L’Acquedotto Carolino

L’Acquedotto Carolino e le magnifiche arcate dei “Ponti della Valle”, sito patrimonio dell’UNESCO. È una delle più note realizzazioni del regno di Carlo di Borbone, celebrate da due epigrafi (1759) collocate a livello della strada. L’acquedotto, denominato Carolino in onore del re, ha uno sviluppo in lunghezza di circa 38 km, il condotto è alto …

La storia dei vinti

La storia dei vinti Giampaolo Pansa: la verità oltre l’ideologia di Pasquale Ferraro 15 Gennaio 2020 Sebbene Giampaolo Pansa sia, ormai, deceduto da alcuni giorni, non si è mai fuori tempo massimo per parlare della sua ricerca della verità. Egli, infatti, non è stato solo un giornalista, uno scrittore, un romanziere dalla penna meravigliosamente limpida, …

Il bosco nel Mezzogiorno normanno

Il bosco nel Mezzogiorno normanno  Il bosco nel Mezzogiorno normanno non è un luogo ostile come nell’immaginario comune, sorgente di paure e residenza prediletta di presenze misteriose che aggredivano chiunque vi si avventurasse. Al contrario il bosco era un luogo vissuto, protetto, sfruttato, rastrellato quotidianamente, non uno spazio incolto, ma una superficie legata al soddisfacimento …

Arrestato cardiologo

Arrestato cardiologo del Gemelli di Roma, l’accusa: «Riciclava i soldi della cosca Grande Aracri» In carcere anche il presidente della Banca cooperativa di Crotone. Indagati 4 finanzieri, l’ex vice presidente della giunta calabrese Nicola Adamo e un ex consigliere regionale di Carlo Macrì Arrestato cardiologo del Gemelli di Roma, l’accusa: «Riciclava i soldi della cosca …

“pontelandolfo_memes” sbanca la rete

“pontelandolfo_memes” sbanca la rete L’ironia, il sagace spirito dal gusto goliardico che fa capo a “pontelandolfo_memes” sta impazzando sulla rete riscuotendo grande successo. E’ un’escalation di risate che rimbalzano sui social e che ha nel travestimento, per così dire, comico della galleria di personaggi che animano e caratterizzano la comunità, la sua chiave di lettura. …