Vincenzo Cerracchio – Controstoria della Lazio

Buongiorno a tutti. Vi aspetto nel pomeriggio allo stand A 23 della Fiera del libro “Più libri più liberi” al Palazzo dei Congressi dell’Eur. Chi non avesse ancora la Controstoria e la volesse acquistare può trovarla qui… anche con dedica. – Vincenzo Cerracchio Controstoria della Lazio, un bagno di Lazialità! di Stefano Greco Ci vuole …

Tornano i «Misteri e segreti dei quartieri di Napoli»

Tornano i «Misteri e segreti dei quartieri di Napoli» di Marco Perillo: 4 presentazioni nei luoghi più suggestivi Tornano i «Misteri e segreti dei quartieri di Napoli». Quattro gli appuntamenti di dicembre per il libro del giornalista del Mattino Marco Perillo, edito da Newton Compton; un excursus tra leggende, aneddoti e tradizioni. Un viaggio nel …

Cremona, polemica sul presepe

Cremona, polemica sul presepe: “Offende gli islamici, gli indù e pure gli atei” Come tutti gli anni, quando si avvicina il Natale, cominciano anche le prime polemiche religiose. Questa volta tocca a Cremona, l’oggetto della disputa? Il presepe di Natale al cimitero. Secondo il cappellano del cimitero comunale, don Sante Bergè, il presepe sarebbe da …

I Sedili La storia dei Sedili

I Sedili La storia dei Sedili Negli ultimi tempi dell’età ducale (763-1139) Napoli iniziò ad organizzarsi in regiones, una suddivisione amministrativa per quartieri a cui, almeno inizialmente, non corrispondeva una precisa configurazione topografica. Durante la dominazione sveva, iniziata nel 1194, la città si divise in Tocchi (quelli di cui si ha conoscenza sono Arco Cabredato, …

Márai, Posillipo e il presagio della fine

Márai, Posillipo e il presagio della fine In libreria «Il sangue di San Gennaro», romanzo dello scrittore ungherese rifugiatosi a Napoli dal 1948 al ’52. Sandor Marai   NAPOLI – L’aria di Posillipo «sveltisce il cuore» diceva Domenico Rea parlando di me, un po’ per elogiarmi, un po’ per dire che chi come me viveva …