Il banditore

Il banditore Grazie al brulicare di contati sulle fitte reti multimediali, notizie di interesse pubblico, che riguardano anche le nostre piccole realtà, giungono a destinazione in tempo pressoché reale. Come nella maggior parte delle piccole comunità, fin dall’epoca medievale, esisteva a Pontelandolfo la figura del banditore. Singolare, caratteristico, estroverso artista di strada, autentico testimone vivente …

Rasa al suolo la cittadina di Pontelandolfo

Da il Giornale il ROMA pag.VII di Domenica 26 Novembre 1961 Italia,cento anni fa Come e perché fu rasa al suolo la cittadina di Pontelandolfo di Antonello Colli Martedì 26 novembre 1961.- La strampalata proposta dell’on.Proto,Duca di Maddaloni,per la restaurazione del Regno delle Due Sicilie è naufragata nel ridicolo.Imperterrito,il deputato invia una prolissa lettera alla …

Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini

In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini il 18 e 19 novembre Telefono Azzurro sarà presente in oltre 1.000 piazze con la Casetta di Luce. Sono il simbolo di tutto quello che un bambino dovrebbe e vorrebbe avere: un luogo sicuro, positivo, in cui crescere circondato da fiducia, affetto e ascolto. Scegliendo le Casette …

Esercito di terracotta a Napoli

L’esercito di Terracotta: a Napoli la mostra dell’ottava meraviglia del mondo Pubblicato: 10 Novembre 2017  Scritto da Germana Carillo L’Esercito di Terracotta è a Napoli. Qui, a ridosso del centro storico, nella cinquecentesca Basilica dello Spirito Santo, è possibile visitare fino al prossimo 28 gennaio la prima italiana della mostra internazionale “L’esercito di Terracotta e …

Prete brigante, di Corrado Santoro

Prete brigante, di Corrado Santoro Pubblicato da Rocco Biondi Il prete brigante è don Donato De Donatis, nato nel 1767 a Fioli, frazione di Rocca Santa Maria, in provincia di Teramo, regione Abruzzo; morto ucciso dai francesi nel 1807. Nel libro si parla dei fatti avvenuti a Teramo, e paesi vicini, dal 6 dicembre 1798 …