Il 10 febbraio, giornata del ricordo delle vittime delle foibe

Il 10 febbraio, giornata del ricordo delle vittime delle foibe Dopo la “Giornata della memoria” per le vittime della Shoah, il 10 febbraio in tutta Italia si celebra il “Giorno del ricordo” per non dimenticare i cinquemila italiani massacrati in Istria, Dalmazia e Venezia Giulia tra il 1943 e il 1945. Uccisi dai partigiani comunisti …

Cittadinanza onoraria al piccolo rumeno Horvat Francesco Ilie

Cittadinanza onoraria al piccolo rumeno Horvat Francesco Ilie E’ una giornata davvero speciale quella che si appresta a vivere il prossimo venerdì, alle ore 12,00, la comunità di Pontelandolfo, quando il Consiglio Comunale aprirà le porte a Barbara Rinaldi, del neo eletto Sindaco junior per il suo insediamento, ma soprattutto aprirà le porte al piccolo …

Battaglia di Benevento – 750° anniversario

Battaglia di Benevento: pronto il programma di iniziative per il 750° anniversario Benevento 1266-2016 Primo incontro venerdì 19 febbraio PROGRAMMA DI INIZIATIVE per il 750° anniversario della Battaglia di Benevento – 1266-2016 Convegni Venerdì 19 febbraio – ore 16:00 MUSEO DEL SANNIO Auditorium Presiede dott. Nico de Vincentiis, giornalista professionista Intervengono: Avv. Raffaele Del Vecchio, …

Briacabanda – A Pontelandolfo c’era un’osteria

Si tratta di un’irruzione di una banda di briganti-musicisti in un’osteria, sulla strada di ritorno al loro paese, Pontelandolfo. Sul filo dell’ironia sulla retorica garibaldina, gli interpreti, durante lo spettacolo, stimolano la curiosità del pubblico dando indicazioni sommarie su Pontelandolfo, su un tale generale Cialdini, ma anche sulla ribellione della gente del sud Italia all’invasione …

Pontelandolfo- messa in sicurezza dell’Istituto Scolastico

Approvato il progetto esecutivo per la messa in sicurezza dell’Istituto Scolastico La Giunta ha approvato il progetto esecutivo per la messa in sicurezza dell’Istituto Scolastico di via Romanelli, redatto dall’ing. Donato Addona alla cui professionalità, esperienza e capacità l’Amministrazione si è affidata nella programmazione che sta portando a completamento l’ammodernamento e il risanamento, soprattutto in …

“IL GENERALE NERO Domenico Mondelli: bersagliere, aviatore e ardito”

Mauro Valeri : “IL GENERALE NERO Domenico Mondelli: bersagliere, aviatore e ardito”. “Il generale nero” (ed. Odradek) La storia degli italiani neri e meticci non è mai stata scritta, anche perché obbligherebbe ad una riflessione non solo sulle radici multietniche e multirazziali del nostro paese, ma anche sulle discriminazioni di cui neri e meticci sono …

” …La libertà è un dovere, prima di essere un diritto.”

” …La libertà è un dovere, prima di essere un diritto.” ” …Sì, io ho un alto concetto della politica. O, se preferite, della politica ho un concetto assai ingenuo, infantile. In questo senso, graziaddio, non sono mai cresciuta. L’uomo che amavo, quell’uomo su cui ho scritto il libro ” Un uomo”, Alekos Panagulis, un …