Il terremoto del 21 agosto 1962 nell’Appennino campano

Il terremoto del 21 agosto 1962 nell’Appennino campano Pubblicato su 20 agosto 2012 da infosannio Esattamente cinquant’anni fa, il 21 agosto del 1962, un ampio settore dell’Appennino campano, comprendente il Sannio e l’Irpinia, fu colpito da due violente scosse di terremoto, separate da un intervallo di circa dieci minuti. Le scosse causarono un grave disastro …

Pensiero in lingua ispanica su Cesare Lombroso

Carlos Martinez Spain, avvocato in Valencia e nostro sostenitore, ci offre un bellissimo ed articolato pensiero in lingua ispanica su Cesare Lombroso. Pensiero che dà la possibilità di comprendere quanto nefasta fu la dottrina di Cesare Lombroso. Leggere con attenzione e diffondere, grazie Carlos! La recepción de las teorías de Cesare Lombroso en España Era …

Il re incontrastato della cucina sansalvatorese

Il re incontrastato della cucina sansalvatorese è sempre lui: lo Struppolo! Nelle piazze e nei vicoli del centro storico di San Salvatore Telesino, in provincia di Benevento, nel primo weekend di settembre, si rinnova l’appuntamento con l’evento enogastronomico per eccellenza che celebra il rustico sansalvatorese, accompagnato da vanti e peperoni quarantini, tutti prodotti agroalimentari tradizionali …

Non ci resta che credere

Non ci resta che credere È tutta questione di… volontà. Quante volte abbiamo dato la colpa alla volontà, la nostra oppure quella altrui, per giustificare, nel positivo, come nel negativo, i nostri comportamenti? Credo tante volte, e forse non sono il solo ad averlo fatto. Eppure, non è semplice definire la volontà, e tanto meno …

Pontelandolfo – atti vandalici

nella tarda serata del 27 agosto c.a. alcuni individui (non identificati) hanno ritenuto opportuno danneggiare la segnaletica stradale e una targa in onore di “Pontelndolfo città martire”, ci chiediamo il perchè è sato compiuto un tale atto vandalico, pirtroppo non riusciamo a darci una risposta…….. dalla Enciclopedia TRECCANI abbiamo tratto la seguente definzione: “vandalismo s. …

Santo Spirito – Corteo Storico 5 settembre

Proloco di Santo Spirito – Bari, il Presidente e tutto il Consiglio direttivo ha programmato la realizzazione di un corteo storico medievale allo scopo di far ricordare al territorio la permanenza di un personaggio storico, Argiro, duca di Puglia, figlio di Melo da Bari, nel castello omonimo di Santo Spirito le cui tracce sono visibili …