Visita guidata nella Torre medievale per gli alunni dell’I.C. S@mnium

Visita guidata nella Torre medievale per gli alunni dell’I.C. S@mnium Quando Antonio Zerrillo, contagiato dalla passione e dall’amore del compianto suocero don Ferdinando Melchiorre, ha aperto le porte della Torre testimone di una immortale civiltà, la magia dei secoli passati si è impadronita della sfera emozionale degli alunni della scuola media dell’Istituto Comprensivo S@mnium. Tanti …

Orrore quotidiano, ordinario…

Orrore quotidiano, ordinario… È tutta questione di… verità. Oggi voglio ricordare questo grande uomo, una grande persona, che ha superato tutte le differenze e ci insegna a che cosa è importante prestare attenzione. Si tratta di Imre Kertész, premio Nobel per la letteratura nel 2002. L’orrore non fa rumore, è ormai ordinaria amministrazione e ci …

Gigi Di Fiore presenta “La camorra e le sue storie” a Napoli

La camorra e le sue storie. La criminalità organizzata a Napoli dalle origini alle ultime «guerre» (2005) Autore Di Fiore Gigi Descrizione A lungo sottovalutata, la camorra è di nuovo fenomeno socio-criminale sotto i riflettori internazionali dopo le decine di morti ammazzati a Napoli negli ultimi anni. Anche la stampa internazionale ha recentemente dedicato grande …

1867 Lu Trovatore – Giornale Spassatiempo

    LO TROVATORE ANNO II, N. 4 Giovedì, 16 Jennaro 1867. CUSTIONE DE MONNEZZA ARTICOLO ADDEDICATO A LO MUNICIPIO DE NAPOLE Non è certamente la cchiù bella cosa de lu munno, chella de scrivere n’articolo pe li letture mieje che ssentesse de monnezza; massimamente ogge che è fenuta ll’epoca de li monnezzare ed è …

Il fuciliere di Marina resterà in Italia almeno fino al 2018

Il fuciliere di Marina resterà in Italia almeno fino al 2018, quando si concluderà l’arbitrato internazionale Claudio Torre L’aereo è atterrato alle 18:00 all’aereoporto di Ciampino. Ad attenedere Salvatore Girone la moglie Vania Ardito e i suoi due figli. Dopo aver salutato i familiari all’interno dell’aereo, è sceso dal velivolo e ha stretto la mano …