Tornano i «Misteri e segreti dei quartieri di Napoli»

indexTornano i «Misteri e segreti dei quartieri di Napoli» di Marco Perillo: 4 presentazioni nei luoghi più suggestivi
Tornano i «Misteri e segreti dei quartieri di Napoli». Quattro gli appuntamenti di dicembre per il libro del giornalista del Mattino Marco Perillo, edito da Newton Compton; un excursus tra leggende, aneddoti e tradizioni. Un viaggio nel cuore pulsante di una città in cui ogni anfratto, ogni angolo, ogni facciata di palazzo reca in sé una storia nascosta. Per scoprirle bisogna scrostare i sedimenti del tempo, quelli di una città in cui i millenni passati convivono con l’oggi tra una via e l’altra, sia che passeggiamo nel centro storico, sia che ci perdiamo in una strada di periferia.
Si parte martedì 13 dicembre alle 18 nella libreria Vitanova (viale Gramsci 19). Dopo l’introduzione del giornalista Piero Antonio Toma, ne parlerà con l’autore la collega Donatella Trotta. L’attore Carlo Verre leggerà alcuni brani. In questo libro, attraverso dieci affascinanti passeggiate che attraversano la città, il lettore potrà accostarsi ai misteri partenopei. Segue caffè di benvenuto.

Brindisi natalizio sabato 17 dicembre alle 11 nel suggestivo Atelier di Lello Esposito nelle scuderie di palazzo Sansevero (piazza San Domenico Maggiore, cuore del centro storico di Napoli). Con l’autore e col padrone di casa intereverranno il giornalista e scrittore Pierluigi Razzano e il saggista Carlo Raso. Brani del libro saranno letti dall’attore Gianni Sallustro. Ingresso libero.

Mercoledì 21 dicembre alle 20, Marco Perillo sarà ospite di “Letters in tour”, rassegna a cura dell’Associazione Culturale NarteA, ideata e condotta dalla giornalista Annacarla Tredici nell’Archivio storico del Banco di Napoli. Non solo una rassegna letteraria itinerante connessa alla storia della città partenopea attraverso la penna di notevoli scrittori e giornalisti napoletani, ma anche itinerario guidato tra le testimonianze custodite nell’Archivio storico del Banco e il suo museo “IlCartastorie” in via dei Tribunali 214.

Si chiude il 23 dicembre a Ercolano, nelle storiche Scuderie di villa Favorita alle 18 (Corso Resina 330/332). Con l’autore intervengono Salvatore Perillo (giornalista) e Giovanni Cardone (critico d’arte e scrittore).

 

marco

 

Marco Perillo – è nato nel 1983. Giornalista professionista, ha lavorato per il dorso campano del «Corriere della Sera» ed è redattore a «Il Mattino» di Napoli. Ha pubblicato romanzi, poesie e saggi. È autore, con Alessandro Chetta, del documentario Mirabiles – I custodi del mito (2016). Un suo antenato, Donato Stanislao, scrisse Ragguaglio delle ville e dei luoghi di Napoli e Campania (1737) per Carlo III di Borbone. Oggi lui cerca di seguire i suoi passi.