Corno portafortuna napoletano

Corno portafortuna napoletano, come si attiva questo celebre amuleto? Porta fortuna? Non porta fortuna? In tutti i casi, sapere come si attiva il corno napoletano male non può fare, no? Tradizioni e Curiosità Articolo di Gianmarco Maiolini, 01 Dic 2022 Il corno napoletano, portafortuna per eccellenza, è un oggetto reperibile e venduto praticamente ovunque nel …

La leggenda del palazzo del diavolo

Lo sapevate? La leggenda del palazzo costruito in una notte dal diavolo in persona A Napoli c’è un palazzo che è stato talmente tanto invidiato che si dice sia stato costruito dal diavolo in persona. Scopriamo di che struttura si tratta. 29 Gennaio 2024   La Redazione Lo sapevate? La leggenda del palazzo costruito in …

Le invenzioni di Raimondo di Sangro

Le invenzioni di Raimondo di Sangro, una ricerca rivela che il principe fu l’inventore della ricetta per riprodurre artificialmente il preziosissimo pigmento blu ottenuto in natura dal lapislazzuli. Fu il Principe di Sansevero a inventare il “blu oltremare”, 50 anni prima del chimico Jean-Baptiste Guimet Le invenzioni di Raimondo di Sangro, una ricerca dell’Università degli …

Il Palazzo degli Spiriti a Marechiaro

Il Palazzo degli Spiriti a Marechiaro, un luogo misterioso e affascinante Il Palazzo degli Spiriti a Marechiaro è sicuramente uno dei luoghi più misteriosi e suggestivi di Napoli, inserito nello splendido scenario del parco archeologico e marino di Pausilypon. Conoscete le leggende legate alla sua storia? Arte e Cultura Articolo di Annunziata Buggio, 24 Mar …

“Vico del Fico al Purgatorio”

  “Vico del Fico al Purgatorio”: dove si trova e perché si chiama così Una piccola stradina del centro storico di Napoli che collega via dei Tribunali a via San Biagio dei Librai, dove risiede la statua di Pulcinella, realizzata da Lello Esposito. Scopriamo le origini del nome e per quali altri motivi questo vicolo …

“Via dei Tribunali”: qual è la sua storia

“Via dei Tribunali”: qual è la sua storia e perchè si chiama così Il suo nome è legato a Castel Capuano dove, a partire dal XVI secolo, furono riuniti, per volontà di Don Pedro di Toledo, i cinque tribunali della città Via dei Tribunali è una delle strade più antiche e caratteristiche del centro antico di Napoli. …