Protezione Civile Pontelandolfo- Sisma del 24 agosto 2016

PROTEZIONE CIVILE PONTELANDOLFO
Sisma del 24 agosto 2016

 Comunicato Stampa

Il sisma che ha colpito l’Italia centrale il 24 agosto non ci ha lasciato indifferenti. L’apparente disinteresse del nostro gruppo può aver indotto qualcuno a pensare che, essendo tempo di ferie, abbiamo ritenuto impiegare il nostro tempo per partecipare a feste e sagre paesane. Appunto, è solo apparente!
Già dalle prime ore del mattino del 24 agosto abbiamo avuto i primi contatti con il Settore Protezione Civile della Regione Campania dando la disponibilità del gruppo, ove se ne ravvisasse la necessità, a raggiungere le zone colpite dal sisma. Siamo stati inseriti in un elenco di associazioni che successivamente, saranno attivate. Ci sono stati contatti, tramite il sindaco, con la Prefettura di Benevento che ha dato, praticamente, la stessa risposta della Regione.
Si era pensato, tra l’latro, di iniziare una raccolta di beni di prima necessità ma, non essendo pervenute richieste di tale tenore, non ci siamo mossi per evitare ulteriori problemi al coordinamento insediato nelle zone terremotate. Infatti con nota del 25 agosto la Regione Campania comunicava “che fino a questo momento dal Comitato Operativo Nazionale della Protezione Civile NON sono giunte richieste di raccolta vestiario e beni di prima necessità. L’unico supporto richiesto e attivato è quello della raccolta fondi attraverso l’ sms solidale al numero unico 45500.”
Tale comunicazione veniva ripresa dal Dipartimento della Protezione Civile. “NON inviate derrate alimentari o altri generi di prima necessità. Abbiamo tutto e il loro arrivo creerebbe solo ostacoli nella gestione dell’emergenza. NON improvvisatevi volontari abbiamo già tutte le strutture operative”
E’ di queste ore una comunicazione che ci perviene dal dott. Berardino Iuorio, Funzionario della Regione Campania – Settore Protezione Civile, ed informa che stamattina, 27 agosto, alle ore 7.00 è partita la colonna mobile della Regione Campania che allestirà il campo dopo di che ci sarà l’impiego di tutti coloro che hanno dato la disponibilità, per gestire lo stesso.
Sentivamo di dare queste precisazioni, anche se non richieste, per motivare una nostra presunta indifferenza. Restiamo sempre a disposizione della popolazione tutta e cogliamo l’occasione per precisare che l’Associazione Protezione Civile di Pontelandolfo è aperta e pronta ad accogliere eventuali adesioni.
Per l’Associazione Protezione Civile di Pontelandolfo

Il presidente Stefano Baldini