Eolico, proteste a Circello

Eolico, proteste a Circello. Sit – in di protesta e strada di accesso bloccata
24/06/2017 15:27
Proteste a Circello dove i proprietari dei terreni e del Comitato Pro Sannio hanno bloccato i lavori.

Ancora proteste per quanto riguarda l’installazione di impianti eolici nel Sannio. Teatro, questa volta, è stato il territorio di Circello – 16 le pale da 3mw da installare per complessivi 48mw – dove i proprietari dei terreni ed il Comitato Pro Sannio hanno messo in piedi un sit-in che di fatto ha bloccato l’accesso all’era cantiere agli operai della Cogein.

Un blocco, che si è protratto per diverse ore e che continua ancora. Ad intervenire anche le forze dell’ordine, in particolare i Carabinieri, che hanno poi hanno effettuato il riconoscimento di coloro che erano intenti nella protesta ma non rimosso il blocco.

Protesta messa in atto a seguito dell’intervenuta sentenza del Consiglio di Stato che ha fatto valere per i ricorrenti il mancato riconoscimento dell’esproprio per pubblica utilità e pertanto i proprietari sono rientrati nel pieno possesso dei terreni. Sentenza a quanto pare non rispettata e che ha scatenato le ire dei proprietari.
In particolare, la sentenza del Consiglio di Stato, ha fatto notare come non sia stata garantita la partecipazione al procedimento amministrativo. Insomma, nessuna revoca o annullamento delle autorizzazioni ma applicato il divieto di violazione della proprietà privata.

Redazione de “ilquaderno”