Pontelandolfo-il Sindaco e la viabilità provinciale

Qualcuno, come al solito,non sapendo, o facendo finta di non sapere, ricorre a motivazioni pretestuose pur di attaccare e criticare l’operato dell’Amministrazione da me guidata.

E’ il caso oggi dello stato di degrado in cui versa la viabilità provinciale che attraversa il tenitorio di Pontelandolfo.
Sulla questione mi corre l’obbligo di fornire alcuni chiarimenti.

Premesso che la manutenzione delle strade provinciali ordinaria e straordinaria è di competenza dell’Ente proprietario ed è da circa un ventennio che non si registrano interventi di natura suutturale, ma solo semplici rappezzi, faccio presente che sin dal mio insediamento gli uffici hanno segnalato continuamente le criticità presenti e non solo relative alla sistemazione del manto stradale, tanto che poco più di un anno fa abbiamo ottenuto l’approvazione di un progetto di rifacimento dell’intera Bretella, per un importo pari a € 213.280,56, trasmesso alla Regione per il finanziamento.
Negli ultimi tempi, causa le nevicate, l’alluvione, il transito dei mezzi pesanti deviati per la chiusura della
S.S. 87, sicuramente la situazione è peggiorata. Attenti alla sopravvenuta problematica per tale causa, gli uffici, come da foto allegate, hanno provveduto a predisporre una relazione puntuale,meticolosa, corredata di materiale documentale per segnalare all’Ente proprietario il serio pericolo per gli automezzi in transito sulla suddetta Bretella.

Non ultimo, gli uffici previa operazione di sopralluogo, hanno segnalato nelle ultime ore una ulteriore criticità che riguarda il ponte sul torrente Alente alla località Pontenuovo, rispetto alla quale abbiamo predisposto e trasmesso una relazione non solo alla Provincia proprietaria, ma anche alla Prefettura, al Genio Civile e alla Regione Campania.
Questa Amministrazione quindi, non sta chiedendo semplicemente interventi di rappezzo, il cui risultato sfuma dopo qualche settimana, ma azioni definitive e risolutive della problematica e per questo stiamo sollecitando continuamente la Regione Campania a dare inizio alla fase attuativa della programmazione 2014/2020 in modo da poter individuare le risorse finanziarie necessarie ad un intervento strutturale come da progetto..

Infine voglio ricordare che la situazione disastrosa della viabilità provinciale non riguarda solo il nostro tenitorio, è sufficiente allontanarsi appena, in direzione di San Lupo, per rendersi conto in che stato versa la SP 87.

In ultimo voglio ricordare, con onestà intellettuale e consapevole delle responsabilità e dei doveri che la carica istituzionale mi investe, che prima di me sono passate anche altre amministrazioni e qualche consigliere provinciale, ma non mi sembra affatto che abbiano ottenuto interventi significativi.

Sempre disponibile ad un dibattito costruttivo e propositivo, lascio le critiche gratuite e pretestuose agli
altri.
Con la stima el’affetto di sempre

Gianfranco Rinaldi

IMG_6268

pag1

pag2

IMG_6293

VEDI IN GALLERY IL FASCICOLO DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA