Addio a Giovanni Fuccio

La Redazione di Pontelandolfonews.com partecipa addolorata alla scomparsa del Presidente Giovanni Fuccio.


Giornalismo in lutto: addio a Giovanni Fuccio, presidente dell’Assostampa sannita
Di redazione NTR24-1 Giu, 2021

Giornalismo beneventano in lutto per la scomparsa di Giovanni Fuccio, presidente dell’Associazione Stampa Sannita. Non ce l’ha fatta a superare i postumi di un delicato intervento chirurgico. Lo stimato collega, 79 anni, era direttore ed editore di Realtà Sannita, il periodico locale di discussione politico-culturale che fondò nel lontano 1978.

Pubblicista da 40 anni, è stato consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. In passato, inoltre, aveva anche ricoperto l’incarico di consigliere comunale a Palazzo Mosti.

Dopo la scomparsa nel novembre 2020 del cronista 99enne Guerino Pietraroia, il Sannio perde un altro maestro e decano che ha saputo raccontare con obiettività e onestà intellettuale le storie e le difficoltà della nostra terra. Attivissimo anche come editore con le numerose e interessanti pubblicazioni della casa editrice Realtà Sannita.

I funerali si terranno domani, mercoledì 2 giugno, alle ore 10.30, nella chiesa di San Gennaro.

LE REAZIONI – L’Ordine dei giornalisti della Campania si stringe al dolore dei familiari, dei colleghi e degli amici di Giovanni Fuccio, presidente dell’Associazione stampa sannita. Settantanove anni, direttore ed editore del periodico politico-culturale Realtà sannita, Fuccio era giornalista pubblicista dal 25 maggio del 1981 ed è stato consigliere dell’Ordine nazionale curando il concorso “Fare il giornale nelle scuole”. Direttore e maestro di intere generazioni di cronisti sanniti, Giovanni Fuccio ha organizzato, assieme all’Ordine regionale, numerosi corsi di formazione gratuiti a cui hanno partecipato centinaia di giornalisti affrontando le principali tematiche dalla deontologia fino alle nuove tecnologie. L’Ordine della Campania, assieme ai giornalisti sanniti, organizzerà un appuntamento annuale in memoria di Giovanni Fuccio rivolto ai giovani giornalisti.

“Rendo omaggio alla figura del collega Giovanni Fuccio, che è stato un riferimento storico del giornalismo sannita. Corretto e severo nei giudizi, mai trasgressivo. Un giornalista d’altri tempi. Alla famiglia la vicinanza dell’amministrazione comunale. Al collega Giovanni il mio ultimo saluto, con stima ed affetto”. Lo dichiara il sindaco di Benevento, Clemente Mastella.

“Giovanni Fuccio – ha ricordato il presidente della Provincia, Antonio Di Maria – è stata una voce importante, qualificata, autorevole del dibattito politico e culturale nel Sannio, animandolo con i suoi articoli e con la sua storica Testata, e sostenendo ed incoraggiando il lavoro di tanti Giornalisti che collaboravano con Lui. Giovanni Fuccio, uomo di grande cultura, ha anche arricchito le Biblioteche con una straordinaria quantità di libri, tutti di qualità, sulla storia del Sannio, anche qui portando alla luce del sole tanti lavori di studio e ricerca che altrimenti sarebbero rimasti nei cassetti e dimenticati. Resta, peraltro, in tutti il ricordo forte della sua attività nel mondo politica e sindacale”.

“Apprendo con grande dispiacere della scomparsa del Presidente dell’Assostampa Sannita, Giovanni Fuccio. È una notizia di quelle che non avremmo mai voluto leggere… fondatore e direttore del periodico Realtà Sannita, professionista competente, persona sempre disponile e rispettosa, il prof. Fuccio amava tanto la sua Benevento. A lui il mio ultimo affettuoso saluto, alla sua famiglia la mia vicinanza umana e cristiana”. Lo scrive la senatrice sannita del Gruppo Misto, Sandra Lonardo.

La segreteria provinciale e quella cittadina di Noi Campani, insieme agli assessori e ai consiglieri di maggioranza del Comune di Benevento, si stringono al dolore della famiglia per la perdita di Giovanni Fuccio, presidente dell’Associazione stampa sannita. “Un lutto – scrivono – che ha travolto il mondo del giornalismo beneventano, orfano oggi di un padre di tanti cronisti, sostenuti e guidati dal suo esempio di professionista, libero di raccontare gioie e dolori del nostro territorio. Il suo amore per Benevento non verrà dimenticato e resterà indelebile nel ricordo di tutti noi”.

Il Coordinamento provinciale di Fratelli d’Italia Sannio “esprime profondo cordoglio per l’improvvisa scomparsa di Giovanni Fuccio, stimato giornalista e editore, direttore del periodico Realtà Sannita. Una professionista vero, equilibrato e mai di parte che ha animato, attraverso il suo lavoro, il dibattito politico-culturale sannita in maniera encomiabile negli ultimi decenni. Alla famiglia tutta, le condoglianze di Fratelli d’Italia”.

Anche la Confsal Funzioni Locali esprime profondo dolore e costernazione per l’improvvisa perdita di Giovanni Fuccio. “Vogliamo ricordare commossi la figura del carissimo Giovanni Fuccio che ci ha regalato in tantissimi anni una grande fiducia e stima per i suoi immancabili sorrisi e l’eleganza di stile di un grande e libero professionista del Giornalismo italiano (già Consigliere Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e Direttore ed Editore del giornale Realtà Sannita) per tantissimi anni. La sua impeccabile onestà e di libero pensiero di un Giornalista serio e profondamente umile ha scosso tutti noi della Confsal Funzioni Locali Sannita”. “Abbiamo perso un vero galantuomo e libero Giornalista di grande cultura e impeccabile uomo libero nei valori cristiani ed umani sempre pronto al dialogo e confronto sociale portando avanti battaglie a tutela dei cittadini e lavoratori tutti”.

“La scomparsa di Giovanni Fuccio lascia un vuoto incolmabile nella grande famiglia di Realtà Sannita. Le sue qualità umane, la sua altissima professionalità e il suo paterno affetto ne hanno fatto un esempio per intere generazioni di giornalisti beneventani. I ragazzi di Realtà Giovani, l’inserto ideato dal caro Direttore, conserveranno per sempre la gratitudine e la stima per un grande uomo e un grande giornalista”. Così Antonino Iorio, coordinatore Realtà Giovani.

“La notizia della sua scomparsa mi lascia e ci lascia tutti increduli, addolorati, rattristati, per un uomo buono, cordiale, socievole, sempre a servizio delle comunità locali con il suo amore per la stampa, il giornalismo, una persona sempre attenta alla ricerca di far emergere con le sue pubblicazioni e con la sua testata giornalistica la storia del territorio e i fatti del giorno. Tanti sono i ricordi personali che ho di lui e che porterò sempre nel cuore, ma è difficile, impossibile raccontarli in poche righe; diversi sono stati i momenti trascorsi insieme per le pubblicazioni di libri o di cerimonie in ricordo dei Caduti in Guerra, ove era sempre bello dialogare un po’ con lui”. Così Giovanni Russo di Arpaise, vicepresidente Associazione Guerra di Liberazione, che aggiunge: “Con la scomparsa del Dott. Giovanni Fuccio va via un pezzo di storia del giornalismo sannita, va via un uomo di alte virtù, da oggi carissimo Direttore la porterò sempre nel cuore, la ringrazio di tutto il suo impegno verso le nostre comunità e le associazioni, la ringrazio del suo impegno per le nostre realtà locali in particolar modo per tutto il suo lavoro in favore della comunità di Arpaise, la ricorderò sempre. Desidero con questa nota, infine, esprimere tutta la mia personale vicinanza alla famiglia tutta e le porgo le più sentite condoglianze”.