Più della storia scritta sui libri è bello ascoltare la piccola storia

Più della storia scritta sui libri è bello ascoltare la piccola storia, quella raccontata a voce, così mi siedo, ascolto e chiedo.
Ho chiesto a Paolo De Tullio di come la sua famiglia si sia ritrovata a fare i pastori in una terra di confine come Monte delle Fate.
Il bisnonno di Paolo si chiamava Martino De Tullio ed era una guardia dell’ esercito dello Stato della Chiesa (o Esercito dello Stato Pontificio) e risiedeva a Roma. L’esercito creatosi a partire dal Medioevo venne destituito nel 1870 con la conquista di Roma e l’unificazione italiana, Martino subì la Storia, e sciolto l’esercito venne in questa terra di nessuno che era Monte delle Fate. Una terra che lui probabilmente conosceva, chissà quante volte era già stato su queste montagne per contrastare il fenomeno del brigantaggio fortemente radicato. Racconta Paolo che non c’era assolutamente nulla in queste montagne, Martino costruì la casa, i pagliai ed i seggi, creando così un piccolo nucleo abitativo composto dalla sua famiglia, con i figli, le nuore ed i nipoti e dedicandosi tutti alla pastorizia ormai da 150 anni.

#montedellefate #Ausoni #Lazio #Italy #trekking #natura #seguime ?? — presso Monte delle Fate.

Angela Pacchiarotti

IMG_1599
IMG_1603
IMG_1607
IMG_1614
IMG_1613
IMG_1601