730 e precompilata online

730 e precompilata online si presenta entro il 23 luglio

730B (2)
Parte la stagione delle dichiarazioni dei redditi. Dal 16 aprile si può visualizzare via web la dichiarazione precompilata. Il modello – informa l’Agenzia delle Entrate – è disponibile sia per chi presenta il 730 sia per chi presenta il modello Redditi. La precompilata diventa sempre più ricca di dati, quest’anno saranno caricati quasi un miliardo di dati e, per la prima volta, ci saranno anche le spese sostenute dalle famiglie per gli asili nido. Il 730 può essere inviato e modificato dal 2 maggio, il modello ”redditi” inviato dal 10 dello stesso mese.

Le novità per il 730
Modello 730 per il 2018: la dichiarazione per i redditi dello scorso anno ha una nuova scadenza, il 30 luglio invece del 30 giugno. A compilarla, direttamente (tramite procedura precompilata o attraverso l’ausilio di Caf o commercialisti) sono tenuti coloro che hanno redditi da lavoro dipendente e assimilati, da terreni e fabbricati, da capitale e da lavoro autonomo per cui non è richiesta la partita Iva. Si aggiungono redditi diversi, come quelli per immobili all’estero.
Costi di istruzione
Rispetto al 2017, ci sono novità ulteriori, oltre alla data posticipata. Tra queste, sono state aumentate le detrazioni per interventi antisismici o di riqualificazione energetica su parti comuni di condomini. Inoltre sale a 717 euro la soglia massima per le spese di istruzione fino alle superiori mentre per le agevolazioni per gli affitti per gli studenti universitari fuori sede sono estese anche all’interno dei confini della provincia di residenza e si riducono a 50 chilometri per i comuni montani o disagiati.
Donazioni per la cultura
Si aggiungono le spese detraibili l’acquisto di alimenti speciali a fini medici ed è previsto un credito d’imposta per le erogazioni liberali effettuate nei confronti di orchestrali, teatri e dei centri di produzione teatrale e di danza.