Riavvio dei cantieri degli operai forestali

UNCEM CAMPANIA: IMPEGNO FORTE PER L’ATTIVITA’ DEGLI OPERAI FORESTALI. IL VICEPRESIDENTE NAZIONALE LUCIANO: “AZIONE CON LA REGIONE DECISIVA. CANTIERI CONTRO DISSESTO E PER PREVENZIONE INCENDI. COMUNI E COMUNITA’ MONTANE IN PRIMA LINEA”

20 maggio 2020

“Tutti gli Enti locali della Campania, i Comuni montani e le Comunità montane con Uncem, hanno fatto un lavoro molto importante per il riavvio dei cantieri degli operai forestali. Sono operativi, in piena sicurezza. Abbiamo costruito come Uncem, con la Regione Campania e la Protezione Civile, un protocollo che tutti gli operai stanno seguendo per la loro sicurezza e per evitare ogni possibile contagio da covid-19″.

Lo afferma Vincenzo Luciano, Presidente Uncem Campania e Vicepresidente Uncem nazionale. Ha seguito direttamente con i Presidenti delle Comunità campane e con la Regione la stesura delle regole e le procedure partite con le visite mediche per tutti gli operai.

“Sono molto soddisfatto del lavoro fatto – spiega Luciano – I cantieri sono ripartiti dopo mesi in cui sono stati sospesi, i lavori non si sono fatti e occorre dare seguito ai piani per la manutenzione dei versanti, dei territori. Lavoriamo sul piano anticendi e non siamo certo impreparati. Con la Regione stiamo definendo anche un percorso per stabilizzare operai e per delle nuove assunzioni che danno al comparto piena efficienza”. Questo in un quadro nazionale che sta ridando alle politiche forestali dignità e opportunità. “Siamo soddisfatti anche perché si sta attuando il Codice forestale nazionale che ha bisogno di numerosi decreti attuativi – prosegue Luciano – Ringrazio la dottoressa Alessandra Stefani per l’impegno con la Direzione foreste del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali. Andiamo verso positivi interventi che dal centro arrivano alle regioni come cornice di una serie di azioni che vedono imprese e operai forestali in un’azione congiunta importante per dare senso e valore a milioni di ettari di foreste italiane”.