Una vita da social

Una vita da social

La Polizia Postale e delle comunicazioni se da un lato svolge una incisiva attività repressiva dei reati informatici, dall’altro promuove ed incentiva campagne di sensibilizzazione come le iniziative nelle scuole sulla cultura della legalità e navigazione sicura dei minori sulla rete internet, affinché essi maturino un uso sicuro, consapevole, corretto e critico di questa tecnologia, conoscendone sia le potenzialità, sia i rischi e i modi per proteggersi.

I dati disponibili e le nostre esperienze nelle scuole ci mostrano che i bambini delle scuole elementari già iniziano ad avere i primi contatti con i mezzi informatici e la rete internet, che aumentano man mano che questi diventano più grandi.

Internet e’ uno strumento di grande utilità per tutti e per un adolescente e’ anche un valido strumento di crescita culturale, se sostenuto pero’ da una navigazione corretta, consapevole e critica di questa tecnologia.

Proprio per i recenti e raccapriccianti fatti di cronaca di pedofilia online e cyber bullismo, che hanno portato al suicidio di alcuni adolescenti, hanno imposto l’impegno di proporre e realizzare delle campagne informative sui rischi del web.

Il progetto “una vita da social”, vuole calarsi nella filosofia dei giovani interlocutori, interagendo con un linguaggio comunicativo semplice ma esplicito, adatto a tutte le fasce di età, coinvolgendo cosi’ dai più piccoli ai docenti ai genitori, con la finalità di combattere la violenza e la prevaricazione dei giovani bulli.

Poche semplici regole da seguire per navigare in sicurezza e sfruttare al meglio le opportunità offerte dalla Rete.

1. Proteggi il dispositivo che utilizzi per accdere ad Internet

2. Proteggi la tua password

3. Utilizza reti sicure

4. Proteggi le informazioni personali

5. Evita le truffe

6. Previeni il furto d’identità

7. Usa i social network con prudenza e rispetto

8. Non rispondere alle provocazioni

9. Segnala i contenuti illeciti o inappropriati
L’iniziativa è ovviamente anche su Facebook a questo indirizzo:

https://www.facebook.com/unavitadasocial

In allegato l’opuscolo realizzato dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con le 9 regole da seguire.

interno_opuscolo_vita_da_social