Unisannio : test salivare super rapido

Covid-19, dall’Unisannio arriva il test salivare super rapido
Di redazione NTR24-9 Set, 2020

Covid-19: arriva Daily-Tampon. Un test rapido in grado di dire in pochi minuti, dalla saliva, se si è positivi o meno al coronavirus SarsCov2.

Il nuovo test nasce dalla collaborazione tra la Genus Biotech, spin off dell’Università del Sannio, guidata dal prof. Pasquale Vito, e l’azienda PrimaMerate.

“Si tratta – ha dichiarato il prof. Vito – della naturale evoluzione della nostra attività di ricerca partita con la realizzazione di un test sierologico, già depositato al Ministero della Salute. Successivamente abbiamo presentato una domanda di brevetto per un test sierologico su peptidi e sviluppato un kit molecolare per la diagnosi di CoViD19. Il nuovo test rapido – afferma Vito – è un prototipo molto promettente. Adesso partirà l’industrializzazione e fra poche settimane potrà già essere utilizzabile”.

“I miei più sentiti complimenti all’Università degli Studi del Sannio, che ha collaborato con successo alla realizzazione di un nuovo test rapido, che, dalla saliva, ci dirà in 3 minuti se si è positivi al Coronavirus. Come sindaco della città di Benevento, sono orgoglioso del lavoro svolto dai nostri professionisti e della loro costante collaborazione istituzionale con il Comune, come sta avvenendo, con l’azione di monitoraggio Covid, in questa nostra tre giorni, al Palatedeschi”. Lo dichiara il sindaco di Benevento, Clemente Mastella.

I complimenti anche dal presidente della Provincia, Antonio Di Maria: “Questa sinergia anti-Covid 19 è l’ennesima prova del valore aggiunto dell’Università degli Studi del Sannio”, ha dichiarato Di Maria, che ha aggiunto: “L’Università del Sannio peraltro collabora da sempre con il mondo produttivo locale ed internazionale: quale cittadino sannita, sono davvero orgoglioso”, ha proseguito il Presidente della Provincia, “per il contributo eccezionale offerto dal nostro Ateneo alla lotta internazionale contro una malattia tanto aggressiva. Il rilievo che, giustamente, la notizia del nuovo test rapido ha avuto presso gli Organi di informazione nazionale è motivo di ulteriore soddisfazione per tutti noi”.

Plauso anche da Floriano Panza, candidato alle regionali con la lista ‘Fare Democratico-Popolari’: “Congratulazioni al Magnifico Rettore, Gerardo Canfora, al professore di genetica Pasquale Vito, presidente spin-off universitario Genus Biotech, e a Stefania Magni dell’azienda Allum, che hanno sviluppato un nuovo test salivare per individuare la positività all’infezione Covid. Un risultato prestigioso che ci rende una volta di più orgogliosi del nostro Ateneo.I talenti sanniti sono una preziosa risorsa da valorizzare e dobbiamo creare le condizioni per consentirgli di restare nel Sannio. Queste sono le sinergie che dobbiamo promuovere ed incentivare ad ogni livello, e che dimostrano quali obiettivi possiamo raggiungere quando università, territorio ed imprese riescono a fare rete”.