Alfonso Scirocco – IL Brigantaggio Meridionale

indice1

Leggi La Relazione Ddi ALFONSO SCIROCCO SU : https://www.pontelandolfonews.com/storia/il-brigantaggio/alfonso-scirocco-il-brigantaggio-meridionale/

 

B I O G R A F I A LA TESTIMONIANZA A CURA DEL PROF. ALFONSO SCIROCCO

scirocco

Prof. Alfonso Scirocco

Napoletano, dal 1966 è titolare di Storia del Risorgimento presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Federico II di Napoli. E’ stato relatore in molti congressi, collabora a importanti riviste. Fa parte del Consiglio di presidenza dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, della Commissione nazionale per la pubblicazione dei carteggi di Cavour e della Commissione per l’edizione nazionale degli scritti di Mazzini. E’ presidente dell’Istituto campano per la storia del giornalismo e socio dell’Accademia Pontaniana e della Società Nazionale di Scienze, Lettere ed Arti di Napoli. Nel 1980 ha ricevuto il Premio Napoli per la meridionalistica.

Ha curato in particolare tre filoni di ricerca: il Mezzogiorno d’Italia prima e dopo l’Unità, la democrazia italiana nell’Ottocento, il ribellismo nella civiltà contadina.

Le ricerche sul Mezzogiorno d’Italia vanno dalla fine del Settecento alla prima metà del Novecento. Abbracciando un lungo periodo, tendono a precisare le effettive condizioni del paese tra il tramonto dell’antico regime e l’età della rivoluzione industriale, la formazione della borghesia come classe dirigente, la struttura dello Stato amministrativo, la vita delle province, i rapporti tra governo e governati, con una visione “globale” dei problemi, fondata su una ricca documentazione.

Le indagini sulla democrazia risorgimentale hanno il loro centro nello studio articolato del Partito d’Azione nei decenni a cavallo dell’Unità: prendendo come indispensabile riferimento le predominanti personalità di Mazzini e di Garibaldi, da una parte sono seguiti gli uomini che passano dalla cospirazione all’accettazione della prassi parlamentare, dall’altra è messa in evidenza l’attività dei repubblicani, che fanno sentire la loro presenza nella società italiana anche dopo l’Unità con l’impegno nel giornalismo e nella organizzazione operaia.

Alfonso Scirocco ha portato la sua attenzione sulle manifestazioni di protesta sociale nell’Italia dell’Ottocento, sui movimenti di massa, sul ribellismo contadino, sul brigantaggio, sui modi della repressione, rinnovando le antiche tematiche con l’adozione di più moderni metodi di lavoro.

L’ampia conoscenza delle vicende dell’Ottocento gli ha permesso di tracciare un disegno complessivo del cammino dell’Italia dalla divisione politica esistente nell’età napoleonica alla formazione del regno unitario, completata con la proclamazione di Roma capitale nel 1871. Il volume L’Italia del Risorgimento tiene conto delle recenti interpretazioni critiche, individuando tre aree tematiche fondamentali (l’organizzazione degli Stati preunitari e dello Stato unitario, i rapporti tra governo e paese reale, la strutturazione della cultura e del consenso), e operando una mediazione tra la più puntuale storia politica e le acquisizioni della storia della società e delle istituzioni, con una forte accentuazione degli aspetti giuridici ed istituzionali.

Le ragioni e la validità dell’unità d’Italia portata a compimento nell’Ottocento, e le possibili analogie con l’attuale cammino degli Stati nazionali verso l’unità europea sono il motivo dell’agile saggio In difesa del Risorgimento.