Anche ad Ostuni la notte della lettura promossa da “Inchiostro di Puglia”

152439Anche ad Ostuni la notte della lettura promossa da “Inchiostro di Puglia”

Torna anche quest’anno ad Ostuni la seconda edizione della notte della lettura di Inchiostro di Puglia, l’iniziativa nata da un’idea di Michele Galgano, blogger e appassionato di lettura che già nel 2015 ha coinvolto 100 cittadine italiane. La manifestazione, nata per ribaltare il dato Istat che vede la Puglia tra le ultime regioni per numero di lettori, non è solo un appuntamento “una tantum”, ma conta ormai su una rete che raccoglie le realtà associative più attive e creative nel panorama della promozione letteraria, con oltre 100 snodi in tutta la Puglia ed anche fuori dalla nostra regione. Convinti che la lettura è sì un’attività solitaria, ma anche un’occasione collettiva per condividere passioni, esperienze e conoscere mondi sconosciuti, i promotori dei “fortini letterari” hanno la capacità di pensare ed organizzare eventi originali per fare festa intorno alla lettura. E’ il caso del fortino letterario n. 47, quello di Ostuni, che vede coinvolte diverse associazioni ostunesi, nonché singoli lettori e scrittori locali che hanno organizzato una vera e propria “via libri(s)” con 8 postazioni che ricordano i luoghi tipici della lettura, dal letto alla spiaggia, dalla poltrona del parrucchiere al wc.
Le installazioni, allestite artisticamente a cura delle associazioni Persone Libro del Liceo Classico A. Calamo, La luna nel pozzo, Sidera, Geos, Astera, Arci Pablo Neruda, BorgOstuni, Folletti&Folli, Fondazione Vassallo, saranno animate da lettori e scrittori del panorama ostunese, coadiuvati nella interpretazione dei brani da alcuni attori teatrali. Gli eventi previsti inizieranno alle 17,30 presso Giovannarolla Green House con la presentazione del libro di Valentino Romano: “Briganti e galantuomini, soldati e contadini”. Alle 18,30 invece presso il giardino del Centro di cultura del Palazzo Cirignola “RACCONTI IN VALIGIA” letture animate a cura di Nuela Camposeo e letture con kamishibai a cura di Elena D’Alessandro. Alle ore 19,00 sarà la volta dello Stage di fumetti, a cura di Nando Sallustio, con la partecipazione straordinaria di Donatello Pentassuglia e di Giuseppe Sansone, maestro fumettista per Disney Italia. Da quest’ultima postazione partirà la vera e propria via libri(s) che si snoderà lungo tutta la via Cattedrale, per giungere sino alla galleria Orizzonti, dove, per la notte di Inchiostro Di Puglia e a sostegno del progetto Save The Beauty, verrà presentato il libro di artista di Alessandra Lama, una personale raccolta di “cartoline “, realizzate con tecnica mista e collage, dove le città e i paesi, lasciano il posto a segni e tracciati che raccontano i più privati luoghi del cuore. Un Libro d’Artista abitato da appunti di viaggio, oggetti della memoria, film che non si dimenticano, libri che diventano lessico familiare. Le pagine illustrate sono una testimonianza di un viaggio interiore fatto di emozioni invece che di città e panorami. Diventano atlante di “… una geografia particolare, una geografia intima e sociale allo stesso tempo, una «geografia emozionale»” cit.

Sempre in piazzetta Cattedrale sarà possibile partecipare alla scrittura del Libro dei Racconti su incipit di William Shakespeare. Si tratta di un omaggio al grande drammaturgo inglese, in occasione dell’anniversario della sua morte, che con una sua frase estratta dalla tragedia di Romeo e Giulietta, dà il via ad una possibile rivisitazione e stravolgimento del poema ad opera dei visitatori. I writers occasionali avranno la possibilità di riscattare o meno il destino dei due personaggi, secondo il proprio gusto e senso letterario.