Comicron – Conferenza Stampa di presentazione

Conferenza Stampa di presentazione
COMICRON – FESTIVAL INTERNAZINALE DEL CORTOMETRAGGIO COMICO
TERZA EDIZIONE

Interventi:
Ugo Gregoretti (Direttore artistico “Comicron”) Gianfranco Rinaldi (Sindaco di Pontelandolfo) Pro Loco di Pontelandolfo
Rosaria De Cicco (Presentatrice Comicron 2016) Francesco Paolantoni (Presentatore Comicron 2016)

E’ intervenuto il Sindaco di Benevento Clemente Mastella e il Direttore artistico di Benevento Città Spettacolo Renato Giordano.
Moderatore dell’incontro Ignazio Senatore (Il corriere del Mezzogiorno).

Comicron è il Festival Internazionale del Cortometraggio comico ideato e diretto da Ugo Gregoretti, con l’obiettivo di creare un punto di riferimento per gli autori che intendono cimentarsi in questo specifico genere cinematografico. Un progetto fortemente radicato sul territorio ma con lo sguardo proiettato sulla scena internazionale.
Il festival trae ispirazione direttamente dalla vis comica del suo direttore, il Maestro Ugo Gregoretti, poliedrico autore la cui cifra stilistica si è da sempre caratterizzata per l’irresistibile carica ironica dei suoi lavori.
Il concorso intende scoprire giovani talenti del genere comico e ironico che siano “prosecutori” dell’opera gregorettiana e prevede per questo un contest che vedrà in gara cortometraggi provenienti da tutto il mondo che abbiano, come unico e imprescindibile vincolo, una vena canzonatoria e leggera (leggerezza calviniana ovviamente). Il senso del Festival potrebbe essere racchiuso nella frase spesso utilizzata dal Maestro Gregoretti: “Desidero creare una sorta di Gerusalemme della risata”.
Nata nel 2014 e giunta alla sua terza edizione, la manifestazione si svolgerà il 4 e 5 agosto 2016 nel borgo medievale di Pontelandolfo, in provincia di Benevento. I numeri positivi dell’esordio e della seconda edizione sono stati superati nel 2016, con la partecipazione di 104 cortometraggi provenienti da 18 Paesi: Italia, Spagna, Francia, Grecia, Australia, Inghilterra, Burkina Faso, Bielorussia, Germania, USA, Canada, Argentina, Corea del Sud, Portogallo, Belgio, Turchia, Olanda e Bangladesh. Per due giorni il borgo di Pontelandolfo sarà sede di proiezioni di cortometraggi, incontri con maestri del cinema internazionale e giovani registi emergenti.

Le due serate del 4 e 5 agosto saranno condotte da Rosaria De Cicco e Francesco Paolantoni.
Al termine della serata del 5 agosto verranno assegnati il Premio Comicron 2016 al miglior film; i premi a miglior attrice e miglior attore, ed eventuali menzioni speciali. Dodici le pellicole finaliste della terza edizione, che verranno proiettate sul grande schermo durante le due serate del Festival e che si contenderanno i premi:

2037 di Enric Pardo – Spagna
Bagaglio in eccesso di Mariachiara Manci – Italia
Bellissima di Alessandro Capitani – Italia
Best seller di Alex Rey – Spagna
Bingo! di Patrick Shoenmaker – Olanda
Il potere dell’oro rosso di Davide Minnella – Italia
Knickers (La culotte) di Laurent Firode – Francia.
La banda del catering di Matteo Gentiloni = Italia
L’essenza di Laura Plebani – Italia
La panda di Angelo Sateriale – Italia
La smorfia di Emanuele Palamara – Italia
Tram stories di Leone – Italia

All’interno della prima serata di Comicron ci saranno come ospiti d’eccezione gli attori Nello Mascia e Cloris Brosca. Il primo protagonista della stagione televisiva con la seconda stagione di Gomorra e la serie di Corrado Guzzanti Dov’è Mario?. La seconda, tra le interpreti, di recente, della celebre piéce teatrale Filomena Marturano, diretta dallo stesso Mascia. Entrambi riceveranno il premio Ugo Gregoretti – Landolfo d’Oro per il loro successo teatrale

CONTATTI
Comicron Film Festival
c/o Palazzo Rinaldi
Via Municipio, snc 82027¬ Pontelandolfo (BN)

info@comicronfilmfestival.it
ufficiostampa@ comicronfilmfestival.it
www.comicronfilmfestival,it