Dantedì: 25 marzo giornata nazionale

Dantedì: il 25 marzo giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri

Il Sommo Poeta Dante Alighieri da quest’anno ha la sua giornata nazionale.
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del titolare del dicastero dei Beni e delle attività culturali Dario Franceschini, ha stabilito che il 25 marzo sarà la data del Dantedì, un giorno dedicato a uno dei più grandi letterati che il nostro Paese abbia mai avuto e che, a quasi 700 anni dalla morte (anniversario che verrà celebrato in Italia e nel mondo nel 2021), ci rende ancora orgogliosi di essere italiani.

Perché è stata scelta la data del 25 marzo?
Secondo gli studiosi è proprio quella che segna l’inizio del viaggio ultraterreno che ha raccontato ne La Divina Commedia.

“Dante è l’unità del Paese, Dante è la lingua italiana, Dante è l’idea stessa di Italia”, ha commentato il Ministro Dario Franceschini.
Un uomo dai mille volti: filosofo, poeta, uomo di partito e di corte, padre di famiglia. Il canto di Dante è un canto universale perché parla dell’animo umano.

Il Dantedì nasce come occasione per ravvivare ogni anno la memoria di questo canto, che risuona ancora oggi attualissimo per tutte le generazioni e che è lì, vivo e pronto a parlarci quando sfogliamo le pagine dell’opera dantesca.

Schermata-2020-03-20-alle-12.37.54