Forum Nazionale delle Opportunità

home leop

Forum Nazionale delle Opportunità

“La capacità di comprendere prima di vedere è il cuore del pensiero scientifico.”
Carissimi Futuristi, Anticipatori, Visionari e aspiranti tali, ho scelto la citazione di Carlo Rovelli, Fisico Teorico e divulgatore, come incipit a questo nuovo appuntamento 2017, perché quando ho letto questa frase contenuta tra le righe del suo ultimo libro “L’Ordine del Tempo” mi è balzato agli occhi l’evidenza e la forza, di che vuol dire fare Innovazione: è gettare il cuore oltre l’ostacolo.

Già dal 1485 Cristoforo Colombo si presenta alla corte di molti reali con il suo“folle” progetto di oltrepassare le Colonne di Ercole, lo stretto di Gibilterra. Lasciare le coste sicure e battute della costa africana per spingersi là, dove egli aveva compreso, prima di vedere, che vi era un nuovo approdo, una nuova e proficua rotta da percorre…

Questa edizione della Sessione Futuro del Forum Nazionale delle Opportunità nel settore della Salute di Firenze si arricchisce di ospiti internazionali, corsi e opportunità per portare innovazione nel settore medico e delle nuove “rotte” per la Salute, e accrescere il nostro pensiero anticipatorio da ogni possibile direzione…

zunino

 

Giorgia Zunino
Futurist
Curatrice Sessione Futuro

Info

Date e Orari
29 settembre 2017
9:20 – 19:00
30 settembre 2017
9:20 – 18:00

Luogo
STAZIONE LEOPOLDA
Viale Fratelli Rosselli, 5
50144 Firenze

 

SCRIVIAMO IL MANIFESTO DELLA PROPRETA’ DIGITALE E CONDIVISA perché il diritto alla salute è un bene comune che va protetto a partire dai dati dai quali arriveranno le maggiori ricchezze.
E’ tempo che i pazienti diventino non solo co-designer, ma al centro delle innovazioni e sperimentazioni di produttori di devices e nuove terapie.
Un nuovo approccio ai Trials Clinici: fatti dai pazienti e di proprietà ed accessibili ai pazienti. E’ possibile creare un valore condivisibile e investibile in salute per tutti i cittadini?

Digital Transformation
Al World Economic Forum, a Davos, nella relazione
“Size matters: the future of Big business” viene affrontato il tema del modificarsi del mercato. Tutto il concetto capitalistico sul quale si fonda da oggi la nostra società occidentale è messo in seria crisi: i parametri con cui si misurano strategie e indicatori è superato.
Come fare impresa nel campo della salute e nei prodotti dedicati oggi? Modifichiamo il pensiero che ci blocca nell’idea di scarsità: questa è l’era dell’abbondanza di opportunità.

Upgrade yourself
Chi possiede, o riesce a catturare, i Dati dal cyberspazio e li può visualizzare, analizzare in real time, ha oggi un potere smisurato. Chi vi applica l’Intelligenza Artificiale dominerà il mondo: queste le paure di grandi scienziati come Stephen Hawking.
È possibile già applicare tutto questo in Ospedale: viaggiare in virtual mode, valutare scelte e prendere decisioni su dati reali e anticipare sviluppi e scenari.

Neurosciences
Si ipotizza che la prossima evoluzione non avverrà per via naturale, ma per via tecnologica e sarà una necessità del prossimo futuro.
L’uso di interfacce Brain to Machine e devices controllati dal pensiero diventeranno una parte centrale dell’interazione dell’uomo con complesse tecnologie. Gli investimenti in questo campo, per potenziare la mente umana, sono molti e sono considerati l’ultima Frontiera.

Immortal
Sono passati ormai 5 anni da quando il Times dedicava la sua copertina all’affermazione di Ray Kurzweil lo scienziato e futurologo di Google. La vecchiaia come malattia. Le malattie croniche sono determinate dall’invecchiamento, rallentare sensibilmente l’invecchiamento cellulare rappresenta una soluzione sostenibile per un mondo che “invecchia” sempre più.
Se vivremo indefinitamente, saremo ancora umani?
Chi potrà permettersi tale possibilità?
Se tutti meritano di vivere per sempre, non tutti saranno in grado di sopportarlo.

Future Trend
Ci sono oggi più idee innovative che oggi nei film di fantascienza. Quello che una volta era fantascienza è diventato realtà.
Ma Buzz-words rimbombano nelle nostre orecchie come un fastidioso rumore, non se ne apprende appieno il significato ma sono sulla bocca di tutti.
La complessità di spiegare il Futuro o di descrivere qualcosa di così nuovo si avvicina al mondo della Medicina e delle tecnologie che nemmeno ha ancora un nome.
Si tratta di Hypes (fuochi paglia), Fake o idee che cambieranno il mondo?

Cybersecurity
L’ultimo decennio ha visto un rapido aumento dispositivi di rilevamento e di controllo indossabili, i così detti wearables. Rivelando molto su ciò che sta accadendo all’interno di una persona, questi dispositivi indossabili possono aiutare le persone ma anche i pazienti a mantenere la loro salute.
Se i nostri organi artificiali, i devices impiantabili di oggi, fossero persi in ostaggio? Possibile? Sì, e si sta correndo ai ripari. La Tecnologia Consapevole.

http://www.futuro-summit.com/