Il “conquistatore” Colombo

Il “conquistatore” Colombo. La Storia di ogni uomo e di ogni donna va letta nella “giusta misura”, considerando i pro ed i contro. Dal libro “La conquista dell’America”, frammenti di Bartolome de las Casas (tradotto dall’originale di quei tempi).

“Il regno del Terrore di Colombo è uno dei capitoli più bui della nostra storia. Colombo ha supervisionato la vendita di ragazze native per schiavitù sessuale. Le ragazze dai 9 ai 10 anni erano le più desiderate dai loro uomini. Nel 1500 Colombo scrisse casualmente questo nel suo diario. Ha detto:′′ Cento castelli sono facili da ottenere per una donna quanto per una fattoria, e questo è molto generale e ci sono molti contrabbandieri che cercano ragazze; ora c’è richiesta di bambini dai nove ai dieci anni.” Ha costretto questi pacifici nativi a lavorare nelle loro miniere d’oro fino a morire di stanchezza. Se un lavoratore ′′ indiano ′′ non avesse consegnato la sua intera quota d’oro in polvere prima della scadenza di Colombo, i soldati avrebbero tagliato le mani e le avrebbero legato intorno al collo per inviare un messaggio. La schiavitù era così insopportabile per questa dolce e gentile gente dell’isola che ad un certo punto un centinaio di loro si è suicidato di massa. La legge cattolica vietava la schiavitù dei cristiani, ma Colombo ha risolto questo problema. Si è semplicemente rifiutato di battezzare i nativi di Hispaniola. Durante il suo secondo viaggio nel Nuovo Mondo, Colombo ha portato cannoni e cani da attacco. Se un nativo avesse resistito alla schiavitù, avrebbe tagliato un naso o un orecchio. Se gli schiavi provassero a fuggire, Colombo li brucerebbe vivi. Altre volte inviava cani d’attacco per cacciarli, e i cani strappavano le braccia e le gambe dei nativi che urlavano mentre erano ancora vivi. Se gli spagnoli rimanessero senza carne per sfamare i cani, i bambini Arawak verrebbero uccisi per mangiare. Gli atti di crudeltà di Colombo erano così indescrivibili e leggendari – anche ai suoi tempi – che il governatore Francisco De Bobadilla ha arrestato Colombo e i suoi due fratelli, li ha intrappolati in catene e li ha inviati in Spagna per rispondere dei loro crimini contro gli Arawaks. . Ma il re e la regina di Spagna, con il loro tesoro pieno d’oro, perdonato Colombo e lo hanno liberato. Uno degli uomini di Colombo, Bartolomé De Las Casas, è stato così mortificato dalle brutali atrocità di Colombo contro i nativi che ha smesso di lavorare per Colombo ed è diventato un prete cattolico. Ha descritto come gli spagnoli sotto il comando di Colombo abbiano tagliato le gambe ai bambini che li fuggivano per testare la nitidezza delle loro lame. Secondo De Las Casas, gli uomini scommettevano su chi, con un solo colpo di spada, avrebbe potuto tagliare una persona a metà.

IMG_9914
Dice che gli uomini di Colombo hanno riempito le persone di sapone bollente. In un solo giorno, De Las Casas era un testimone oculare di quando i soldati spagnoli hanno smembrato, decapitato o stuprato 3.000 nativi. ′′ Queste disumanità e barbarie sono state commesse ai miei occhi come nessuna età può essere paragonata “, ha scritto De Las Casas. ′′ I miei occhi hanno visto queste azioni così strane alla natura umana che ora tremo mentre scrivo.”
De Las Casas ha trascorso il resto della sua vita cercando di proteggere i indifesi. Ma dopo un po ‘ non c’erano più nativi da proteggere. Gli esperti di solito concordano sul fatto che prima del 1492 la popolazione dell’isola di Hispaniola superava probabilmente i 3 milioni di abitanti. Vent’anni dopo l’arrivo della Spagna è stato ridotto a soli 60.000. In 50 anni non è stato trovato nemmeno un abitante nativo originale.Nel 1516 lo storico spagnolo Pedro Martire scrisse:′′ Una nave senza bussola, mappa o guida, ma semplicemente seguendo le tracce degli indiani morti che erano stati gettati dalle navi dove potevano trovare la strada delle Bahamas a Hispaniola.” Cristoforo Colombo guadagnava la maggior parte del suo reddito con la schiavitù, ha osservato De Las Casas. In realtà, Colombo è stato il primo mercante di schiavi nelle Americhe. Quando gli schiavi nativi sono morti, sono stati sostituiti da schiavi neri. Il figlio di Colombo è diventato il primo commerciante di schiavi africani nel 1505.
Fonti: commercio di schiavi – Assassini di massa – Colon centrale irlandese – Libro di Todorov, La conquista dell’America. Frammenti di Bartolome de Las Casas

da un post di Maria Pia Selvaggio