“Il patrimonio artistico tra identità culturali e devastazioni”.

Sabato 30 gennaio , ore 16.00, presso la sala Pelèr di palazzo Todeschini a Desenzano del Garda l’Associazione Culturale “Faro Tricolore” organizza la conferenza intitolata “Il patrimonio artistico tra identità culturali e devastazioni”.
Interverranno come relatrici la Prof.ssa Renata Salvarani , Docente presso l’ Università Europea di Roma e la Giornalista del Corriere della Sera, Giovanna Volta.
Dato il susseguirsi di episodi legati all’integralismo e al terrorismo internazionale, che si sono intensificati in questi ultimi anni e che, oltre all’enorme impatto emotivo dovuto alle perdite umane, assume una dimensione preoccupante anche sul piano della dstruzione del patrimonio artistico, riteniamo l’argomento di estremo interesse e attualità.
Alla Conferenza sarà dato un particolare taglio, basato sulla proiezione di immagini e anche su esperienze dirette,per la profonda conoscenza del Medioriente maturata negli anni dalla Prof. ssa Renata Salvarani, che ha fatto parte di numerose commissioni incaricate di studiare e approndire le tematiche sopra esposte, anche dal punto di vista delle ideologie religiose.
Dialogherà con lei la giornalista Giovanna Volta, di cui più volte abbiamo apprezzato gli scritti comparsi sul Corriere della Sera.

 

 

LOCANDINA1 30 gennaio 2016