Luigi Ruscello -“La questione meridionale non avrà mai fine”

RUSCELLO LIBRO COPERTINAPresentazione del volume “La questione meridionale non avra’ mai fine” dell’economista Luigi Ruscello
16/11/2017

“La questione meridionale non avrà mai fine” è il libro di Luigi Ruscello che l’autore presenterà presso il Bukó Circolo Virtuoso, venerdì 17 Novembre, alle ore 21:00.

L’economista Luigi Ruscello traccia uno spaccato di quella che è divenuta, ormai, una questione atavica ed irrisolta; una questione sulla quale si sono arrovellati intellettuali, economisti e politici; alla quale era stato destinato anche un istituto specializzato, la Cassa per il Mezzogiorno, senza però che si sia mai assottigliato il divario tra Sud e Nord.

Nel libro Ruscello mette in evidenza come il Mezzogiorno sia stato conquistato, poiché nell’unificazione è mancato un qualsivoglia processo costituente. I meridionali, quindi, sono stati sconfitti e non hanno saputo far valere le loro ragioni nei due momenti topici: l’accentramento dei debiti degli Stati preunitari e le spese sostenute per la ricostruzione nel secondo dopoguerra del Novecento, cosicché il Mezzogiorno è stato sempre subalterno nelle scelte della politica economica nazionale, pregiudicando irrimediabilmente le possibilità di uno sviluppo autogeno e l’eliminazione del gap col Centro Nord. Vi è stata, poi, una vera e propria azione di disinformazione scientifica sulla quantità e sugli effetti della spesa pubblica per il Mezzogiorno

 

med_c374d49148f06e219cc564b994306531Luigi Ruscello nasce a Benevento nel 1946. Ha compiuto gli studi classici ed è laureato in Scienze politiche, ha conseguito l’abilitazione alla professione di dottore commercialista ed è revisore legale. Dal 1967, anno in cui inizia la carriera bancaria, si occupa di problemi economici. Ha collaborato con giornali e riviste ed è autore di studi a carattere statistico-economico, tra i quali: Benevento provincia interna. Lineamenti economici e ipotesi di sviluppo (1974); Aspetti statistici del credito agrario in Campania (1977); Lo sviluppo economico delle zone interne (1978); I bilanci delle aziende di credito per gruppi dimensionali (1988); Benevento e il Mezzogiorno (2010); Turismo e sviluppo. Il caso di Benevento (2014).

L’appuntamento è quindi per venerdì 17, alle ore 21:00, in Via Stanislao Bologna 30 a Benevento.

Redazione de “ilquaderno”