Mariani-Ronchi – “La Danza dei Segreti o Hiram Tradito”

Nel nostro libro si fa spesso riferimento alla prima guerra mondiale, che per i nostri personaggi è terminata tutto sommato da poco, essendo “La Danza dei Segreti o Hiram Tradito” ambientato nel 1927. E come sapete, si parla anche di Massoneria…

Tra i tanti personaggi che vengono citati ce n’è uno in partcolare che vorremmo ricordare oggi: il Fratello Francesco Baracca, il più grande aviatore italiano dell’epoca, lughese come noi. Morì combattendo il 19 giugno, ma noi vorremmo ricordarlo questa sera, la sera del solstizio… lui avrebbe capito il perchè e l’avrebbe apprezzato.

IMG_1867

Mi raccomando, acquistate il nostro libro. tutti i diritti d’autore sono devoluti in beneficenza! Ordinatelo nella vostra libreria di fiducia,.

Buon Solstizio!  Vito e Maurizio

index

 

Italia. 18 ottobre 1927. Una tranquilla città dell’Emilia è attraversata da gravi episodi di violenza. Qui, come in tutto il paese, il Partito Fascista ha instaurato il proprio regime dittatoriale, contrastato soltanto da pochi irriducibili. Il clima arroventato si complica ulteriormente con l’arrivo del gerarca Italo Balbo, Ras di Ferrara. Sarà proprio quest’ultimo a richiedere l’intervento del commissario Neri e dei suoi due colleghi, il disincantato veterano Pietro Gualandi e il giovane ed entusiasta Nicola Artuso, per porre un freno a omicidi e brutalità. Una situazione esplosiva in cui si scontrano lotte di potere all’interno dello stesso Partito Fascista, battaglie ideologiche portate avanti da un maturo esule e da una giovane appassionata, e in cui la Massoneria braccata cerca di sopravvivere in clandestinità. I tre poliziotti si ritroveranno al centro di un vortice di eventi fatto di attentati, rapimenti e sanguinose sparatorie in cui tutti sembrano condurre una doppia vita e avere qualcosa da nascondere. Una vera e propria “Danza dei Segreti”.