Pontelandolfo- primi melograni piantati

Sembra sempre impossibile, finché non viene fatto.
(Nelson Mandela)

Oggi i primi tre melograni sono stati piantati…grazie per aver accolto la mia proposta e che portino gioia e prosperità alla nostra comunità, a tutta l’Italia, a tutto il mondo.
Aspettando il 2021, che sia migliore per ognuno. 💜🍀
#vaivia2020 #pontelandolfo #melograno #natale2020 #aspettandoil2021


Salve a tutti, posso fare una proposta pubblica in questo brutto 2020? E cercare di terminarlo con una gioia? Prendo spunto da una notizia sentita poco fa alla radio.
Al sindaco Gianfranco Rinaldi, al vicesindaco Antonio Perugini, a tutti gli amministratori Rossella Mancini Mariavittoria Albini Roberto Mella Donato Addona Franco Guerrera ecc…e all’intera comunità. Vogliamo piantare un albero di melograno che secondo la simbologia cristiana e cattolica rappresenta l’energia vitale, espressione dell’esuberanza della vita, e significa fecondità, abbondanza, amore ardente, carità, umiltà, unione di tutti i figli della Chiesa, ed un albero per ogni bimbo/a nati quest’anno nel nostro paese? 🌳👶
Uno sguardo al futuro, alla rinascita, alla gioia che è entrata in tante famiglie ed in quella più grande che è #pontelandolfo.
Cerchiamo un piccolo spiraglio di luce in questo buio che ci circonda!!! Un segno di speranza per il futuro 🍀 e di benvenuto ai piccolini.
#voglioprovarci 🤞🏼
E spero non resti nero su bianco!!! 😍💪
Passerà tutto prima o poi! 😍🌻#pontelanfolfesi #comunità #speranza #guardareavanti #benvenutipiccoli

IMG_0794
IMG_0796
IMG_0801
IMG_0799

Cosa rappresenta il Melograno

Il frutto del Melograno è simbolo di abbondanza. I tanti grani dolci e succosi che si trovano dentro il frutto (gli arilli) rappresentano ricchezza, fertilità, prosperità. Il suo colore rosso è associato al sangue, con un significato di vitalità, passione, energia.

La sua simbologia nasce nell’Asia meridionale, perché è da qui che il frutto ha origine: cresce soprattutto nei climi caldi e aridi. La sua crescita ha un che di sorprendente, visto che necessita di pochissima acqua… eppure dà vita a un frutto che sotto la scorza coriacea dona tantissimi chicchi rossi, succulenti, nutrienti.

In fondo non ci sentiamo anche noi un po’ così? Verso il mondo esterno mostriamo una scorza dura e spessa, ma nella nostra interiorità abbiamo un’abbondanza di affetto e generosità per le persone a cui vogliamo davvero bene.

Un buon auspicio per l’anno nuovo

Veniamo alle nostre tradizioni. I tanti arilli che si trovano dentro al frutto del Melograno richiamano un significato molto simile alle lenticchie: monete, e quindi ricchezza. Per questo è considerato uno tra i cibi benaugurali da mangiare nelle feste di Natale e Capodanno.

Ricordiamo che la maturazione della Melagrana è in autunno, e la sua scorza coriacea consente di essere conservato fino al periodo delle feste invernali. Avete mai festeggiato con il melograno?