Presentato alla stampa il libro dello scrittore Santagata

Benevento – E’ stato presentato alla stampa nell’aula consiliare di Palazzo Mosti, il libro dello scrittore Antonello Santagata dal titolo “Samnes, Amore e Guerra ai tempi dei Sanniti”,
edito da Arpeggio Libero.

IMG_9426
Lo scrittore sannita, racconta nel romanzo un intreccio di storie vissute nella sua terra natale: un viaggio nella memoria fra esperienze passate e delusioni legate all’attaccamento testardo ed anche a quel senso di orgoglio che spinge a lottare per i propri ideali. Una storia d’amore in un tempo antico di Guerra. Antonello Santagata si racconta: “Questo romanzo, nato per caso, mi ha portato tante emozioni dentro me, che pian piano vengono in evidenza e questo mi ha fatto amare ancora di più questa terra”, e ancora ” si tratta di un’operazione culturale che riscopre, attraverso la leggenda narrativa, il senso morale dei Padri Osci, incontrando sia il Pathos magnogreco, sia la raffinatezza della civiltà etrusca”.
“Il libro e’ incentrato su una storia d’amore tra una seguace della dea Jana, una Janara e un indomito combattente fiero avversario dei conquistatori romani, con il vino che fa da sfondo alla trama” spiega l’autore.
“Le Janare, i gladiatori, il vino: tre grandi miti tra realtà e fantasia che hanno sempre caratterizzato il Sannio , il tutto per contribuire a conoscere meglio la nostra storia e le nostre terre per fare in modo che si abbia orgoglio di appartenere e di calpestare lo stesso suolo di persone gloriose e quindi avere orgoglio della propria terra, se si ha orgoglio della proprio terra, forse si ha un motivo in più per investire su di essa piuttosto che scappare via”.
Dopo i saluti dell’Avvocato Giovanni Zenone, Consigliere Comunale delegato del Sindaco in rappresentanza del Comune di Benevento, il giornalista Vittorio Vallone ha fatto un analisi del libro, sull'”ethos sannitico”, tradizioni, usi e costumi che fino ad oggi non erano mai stati trattati.
Samnes analizza con spirito curioso 17 aspetti della vita degli antichi sanniti, 17 aspetti sociali dal vino alla cucina, dalla medicina alla cura della persona, soffermandosi in modo particolare sul vino locale.
“Il linguaggio che usa Santagata è un linguaggio fluido, piacevole, si fa leggere e ti fa apprendere curiosità sull’ethos sannita, che in altri libri non trovi assolutamente, ecco quindi che alla fine della lettura di questo romanzo il lettore si convince definitivamente che quello sannita non è solo un popolo ma una vera e propria civiltà avanzatissima anche più di quella dei suoi successivi conquistatori”.
È stato inoltre presentato il booktrailer sul romanzo storico, una produzione Fabula Ventis, con la regia di Daniela Riccardi, voce narrante del regista Mimmo Calopresti e riprese e montaggio di Gennaro Sebastianelli, che ha riscosso notevole successo in sala.
Durante l’incontro di stamattina con la stampa è stato ricordato che l’appuntamento per il grande pubblico è per sabato 13 di gennaio alle ore 17,00 nel Salone dei Goccioloni delle Terme di Telese con una vera e propria presentazione-evento dove, a margine del dibattito sul lavoro di Santagata e la visione del booktrailer saranno presentate una serie di iniziative tali da far calare il pubblico in un’atmosfera di 2000 anni fa con la rievocazione degli antichi gladiatori sanniti, ricette gastronomiche, e la degustazione di dolci e vino mielato tipici dell’antico Sannio.

IMG_9410

IMG_9423