Ricordo della poetessa Antonietta Ida Musci Euro

Nostalgico ricordo della poetessa Antonietta Ida Musci Euro.
La compianta poetessa che non può e non deve essere dimenticata. Non può e non deve essere dimenticata la sua immensa poesia, che rappresenta un patrimonio bibliografico tra i più significativi della letteratura pontelandolfese. Un patrimonio di inestimabile ricchezza interiore che esalta in forma aulica le straordinarie bellezze ambientali, monumentali e architettoniche di Pontelandolfo, la sua città adottiva. La città alla quale la poetessa si sentiva fortemente legata, per la quale provava un grande d’amore infinito. Antonietta Ida Musci Euro oggi non è più tra noi, ma i versi delle sue poesie non hanno mai smesso di illuminare la torre antica, la grande piazza, ogni angolo del paese. I versi delle sue poesie non hanno mai smesso di inondare di pulsanti emozioni le case di pietra dell’antico borgo, che in oltre un millennio hanno partorito perpetua cultura e inesauribile saggezza. Cultura e saggezza che la poetessa ha “rubato” al passato e donato al futuro, immortalando nella poesia secoli e secoli di vita dura, ma vera e densa di significati. La poesia di Antonietta Ida Musci Euro per tantissimi anni ha acceso i riflettori dietro le quinte di un vasto possedimento culturale, che in pochi conoscevano e che in molti oggi, opportunamente stimolati, hanno tirato fuori la forza intellettiva per percorrerlo e per assaporare l’essenza inebriante della lirica meravigliosa della poetessa Antonietta Ida Musci Euro. Il dolce suono dei ricordi, oggi, risvegliano e rianimano i versi della poetessa, depositaria di antica virtù. Versi immediati, fatti di sagaci passaggi, che trovano ispirazione dai sentimenti più profondi di un animo nobile.
Ricordiamo e non dimentichiamo la poetessa Antonietta Ida Musci Euro, che ha solcato i mari dell’intera Penisola sull’onda della poesia come strumento culturale di crescita e di sviluppo.
Ricordiamo e non dimentichiamo la poetessa Antonietta Ida Musci Euro, che tanto lustro e tanto onore ha dato a Pontelandolfo e all’intero Sannio.    –  Gabriele Palladino


BIOGRAFIA DELLA POETESSA IDA MUSCI

La Musci è membro delle Accademie Universali più insigni; collaboratrice per l’informazione della Comunità Europea, fa parte dei Poeti d’Europa. Ha un curriculum ricchíssìmo, a piene pagíne, fra riconoscimenti e premi internazionali. Benemerita sostenitrice dell’Arte e della Cultura europea. Molte sue liriche sono incluse nelle varie Antologie, come “Poeti del secondo millennio”, “Voce di donna”, “Parola di Poeta”, ecc. in variperiodicí “Sannio oggi”, “Cittadella”, “Orizzonti”, “Messaggero del Sud” ecc. Oltre ai tantissimi premi precedenti, seguono ancora altri:
1° Premio Internazionale “Parlamento Europeo” con Targa argentata della Accademia Internazionale “Il Marzocco” di Firenze.
Premio per la Pace in omaggio ai grandi Statisti Bush e Corbaciov. Coppa argentata con pergamena. “Super Camarso-Montmartre”Parigi.
I° Trofeo “Universale”dell’Arte e della Letteratura con pergamena. Riconoscimento artistico culturale “il Perseo” Accademia del Fiorino, di Prato.
Dall’Accademia toscana “Il Machiavello”I° coppa Città di Firenze,Palazzo Vecchio 1991 Regione Toscana 1991, Città di Fiesole 1991 con Pergamena.
Omaggio a Salvatore Quasimodo “Arte 2000” Accademia Universale “Guglielmo Marconi”.
6° Concorso Europeo denominato “Presidente della Repubblica”. Riconoscimento artistico culturale gran premio “Il Pegaso: Trofeo con pergamena.
“Oscar dell’Arte”I1 Quadrato – Milano.
“L’Arno d’argento” con pergamena.
Medaglia d’argento “Virgilio”1992 e Trofeo della “Repubblica di Francia”. Gran Premio “La Chimera” con pergamena. Ha ricevuto i seguenti titoli:
Dall’Accademia Tambanense di filosofia Ciéncias e Letras di Tambau¬Estado de Sao Paulo BrasiL ha ricevuto il Diploma Cruz,do Merito Tamabanese no Gran de Cavaleiro Gran Cruz.
Dall’Accademia Toscana-Firenze ha ritirato,in forma solenne,il titolo di “Principe della- Cultura italiana” con pergamena di attestazione e il gran collare con medaglione artistico.
Titolo di “Maestro Europeo dell’Europa Unita”con pergamena e il gran collare.
1° Trofeo Internazionale “Parlamento europeo di Strasburgo 1991” con il titolo di “Parlamentare della Cultura Europea”.Titolo di “Conte della Cultura Europea” entrando come membro nel Capitolo Accademico dei Conti Europei con artistico Collare con medaglione.
Premio Internazionale Targa sbalzata “Europa” e titolo di Ambasciatore della Cultura Europea con Pergamena.
Dall’Accademia Tambanense de Filosofia, Cíencias e letras di Tambau Estado de Sao Paulo-Brasil, ha ricevuto il Diploma quale membro effettivo della Cattedra a Vita.
Membro Onorario dell’Accademia Columbian Accademy, St.Louis Missoury, Accademia della Legion D’Oro e dei “500”. Fa parte della Legio d’Oro del Comitato dell’O.N.U. presso le Nazioni Unite e gli Istituti specializzati. Accademia d’onore a vita dell’A.I.L.A.S.
Araldo per la Pace. Medaglia al merito poetico “Poeti d’Europa”. Premio della Critica.
Medaglia di Dante Alighieri.
Gran Collare artistico dell’Accademia Città di Boretto.Prof.H.C. in discipline Umanistiche della Interamerican University of Humanistic Studies.
Medaglia d’Oro dell’Istituto Europeo di Cultura Popolare e Ambientale.
Accademica d’Onore e Comm. dell’Accademia di Scienze – Arte di Roma. Prof.della Comunità Europea delle Arti,Lettere e Scienze con Pergamena.
Titolo Gentilizio dell’Arte e della Letteratura.Pioniere dell’Umanítà con Medaglia d’Oro.Comm.di Grazia Magistrale di George in Locrida.
Membro H.C. Cenacolo Internazionale G.Leopardi.
Fa parte del Fiorino a Vita H.C. artista inter-nazionale della Cristobal Colon di Madríd. Maestro letterato H.C. a vita dell’Acca¬demia del Fiorino.
Accademico d’Onore e Comm.dell’Accadeimia Int.le di Scienze, Roma.Accademico di merito dell’Accademia Ferdinandea di Catania.
Accademico di merito dell’Accademia “Tirreno”-VADA (Lívorno). Senatore accademico dell’Accademia Internazionale di Roma.
Paladino dell’Accademia del Fíoríno. Cittadina Onoraria della Cultura della Maremma.Fautrice dell’Unità Europea.E’ iscritta alla Camera Europea degli Esperti d’Europa.E’ inclusa nel dizionario critico I PREMIATI 1983, Ed.Il Pungolo Verde ecc. Socio benemerito della Comunità Culturale – Brescia,membro degli Artisti Europei,con diploma.
Fa parte dell’Accademia “Alternativa” di Milano.
Gran Croce di puro argento coniata dalla Quinta Grande Rassegna Mondiale Città di Boretto. Medaglia d’Oro Comunità Europea dell’Accademia Internazionale IL MARZOCCO. Ha ricevuto i seguenti Premi Internazionale in forma solenne: La Prima Medaglia d’Oro della Repubblica della Cecoslovacchia 1993, con tàrga d’oro sbalzato raffigurante S.Venceslao di Praga, con pergamena.
Oscar per la Pace per la sua opera meritoria a favore della Pace.
1° Medaglione accademico con gran Collare come Accademico d’Onore della Accademia Internazionale il MARZOCCO;medaglia Comunità Montana del Taburno.
Gran Premio “Il Porcellino” di Firenze.
Prima Coppa d’Oro zecchino della Polonia con pergamena di assegnazione con diploma e medaglia d’oro in omaggio alla nostra Repubblica.
Primo Premio “U LIOTRU” di Catania. VII Concorso Europeo denominato Presidente della Repubblica.
Coppa d’Oro Città di Paris 1993 con Pergamena.
Targa della Calabria con Medaglia d’Oro Città di Reggio Calabria.
Prima Medaglia d’Oro Città di Pescara e 1° Targa della Regione Abruzzo con Fergamena.l°Trofeo Internazionale “Un Metro di Gloria” con pergamena.
Gran Trofeo”L’Ombra della Sera”. Premio di Poesia “Calentano”BARI. Diploma di merito Premio G.Parini.Artistica targa “Don Tonino Bello” ecc.
Concorso Internazionale CITTA’ di PRATO-Capitale del Tessile. Trofeo con Pergamena.
Premio Nazionale “Il Nodo d’Italia 1994” con Pergamena e targa argentata in vari colori raffigurante l’Italia ed altri numerosissimi Premi.


Alcune Poesie da noi scelte:

AUTUNNO

Ho visto una foglia cadere

sul suolo battuta dal vento,

la terra accoglie la sua forma

l’alma si apre di tristezza!…

O foglia d’autunno, perché corri,corri

lasciando un soave rimpianto ?!…

E’ il riflesso dell’estate morente

nel duro cammino della vita?…

O foglia di giallo dipinta,

che lontano vai sempre di più,

nel silenzio del verde infinito

perché taci sull’umida terra

in cerca di quiete e pace?!…

E’ autunno e tutto al cuor duole

silenzio profondo nell’infinito spazio!

E l’ombra segue il silenzio

come i nostri ricordi,

linguaggio, tenero, misterioso…

CREPUSCOLO

Lontano nel palpitar di luci

contemplo note sublimi

l’ondeggiar dei colori

in riflessi perlacei.

Sogno l’infinito

al moto della luce

e inebriata sorrido

nella gioia dell’aurora!

Nel silenzio profondo

il vento porta via

il profumo dei fiori

come onde del mare.

Note d’incontri

di smisurata dolcezza

carezzano le gote

nella pace del tramonto!

I colori si spengono

tra le verdi foglie

nel profondo silenzio

tra gli spazi infiniti!

QUIETE NOTTURNA

Nel profondo silenzio della sera

contemplo l’infinito spazio,

l’armonia del firmamento,

la sublime bellezza,

le vaganti stelle,

tranquille e serene,

il mondo nei suoi silenzi,

la quiete notturna,

le cose più belle dettate dal cuore,

i canditi monti

sulle acque di un lago,

l’urlo del gelido vento

nel lento fluire dell’acqua,

i vasti campi in un’oasi di pace,

tra canti di gioia e d’armonia

in attesa di riconoscerci fratelli

nell’amore,alla luce della vita!

RICORDAMI

Non chiedo

ossigeno per respirare,

pur se la gola è arsa

da un’aria che asseta,

da un gelo che agghiaccia!

Non chiedo del fuoco

per riscaldare

gelide membra,

in un luogo freddo,

bisognevole di conforto!

Non chiedo

il profumo dei fiori

che inonda l’aria,

poesia e musica,

cibi miei pregiati!

Voglio che mi ricordi,

desiderio di grandezza

proiettato dalla memoria.

TRAMONTO

Amo l’ora splendente

e vespertina

quando la stella

si nasconde giù dal monte

quando il dì s’oscura

e buio appare

e la sera s’innalza silenziosa.

Amo i fiori e le stelle

tanto belle

risplendenti di luci

tremolanti.

Amo l’aria purissima e leggera

coi suoi gas erranti sì giulivi

che nel cor ridestan

primavera.

Amo il canto dell’alba

ed il tramonto

silenziosi momenti della sera!

Amo la scienza

e i misteri suoi profondi……