Cesare Pavese, il Mito, di Marcello Veneziani.

📣IN LIBRERIA
È uscito ora in libreria per l’editore Vallecchi, Cesare Pavese, il Mito, a cura di Marcello Veneziani.
È un’antologia dei suoi scritti noti e sconosciuti dedicati al mito, con un’ampia introduzione.

Pavese scelse il Mito come la chiave della sua opera letteraria e della sua visione del mondo. Ritenne il Mito il culmine stesso della sua concezione della vita, la postazione più alta e più vera per capire l’uomo, il mondo, il destino, la poesia e per cogliere il senso della vita e della morte. E al tempo stesso il rifugio più alto, più inafferrabile in cui ritirarsi per sfuggire alla storia e alla politica, senza cedere alle promesse e alla speranza della fede. Il mito dell’infanzia, il mito delle sue Langhe, il mito della cultura classica e della natura, il mito come irruzione di una dimensione simbolica e di un rapporto tormentato tra uomini e dei.

In questo testo, Veneziani ha raccolto tutte le pagine più significative che Pavese ha dedicato al Mito, anche quelle che gli costarono conflitti e polemiche con la cultura marxista allora egemone e con l’Intellettuale collettivo, che si esprimeva nel Partito Comunista, a cui pure fu iscritto, ma anche nei giornali, nelle riviste e nelle case editrici di area. Saggi letterari e suoi interventi apparsi su riviste, dedicati al mito, al simbolo, al mistero e alla poesia; testi volutamente dimenticati e qui ripubblicati, a cui si aggiungono scritti tratti da alcune sue opere, come Feria d’agosto, Dialoghi con Leucò, Lavorare stanca. Nell’ampio saggio introduttivo, Veneziani analizza il significato del Mito nell’opera di Pavese e ricostruisce il suo tormentato rapporto col suo tempo e con l’egemonia culturale marxista. Ne viene fuori un altro Pavese, profondamente diverso dai ritratti ufficiali e dalle vulgate letterarie, e si coglie nel Mito quell’altro regno che Pavese cercò per tutta la vita e che non trovò.
Non a caso la sua opera più controversa sui miti, i Dialoghi tra uomini e dei, era accanto a lui quando decise di togliersi la vita.
Ne riparleremo.

🟢Per acquistarlo: https://www.amazon.it/Cesare-Pavese-mito-Ediz-integrale/dp/8882521761

IMG_6660