Edizioni 2000diciassette -Michelangelo Ambrosio

Edizioni 2000diciassette.

In uscita a maggio 2021, per 2000diciassette edizioni lo scrittore, astro-fisico: Michelangelo Ambrosio.

IMG_1179“Michelangelo Ambrosio è un astrofisico dirigente di ricerca in pensione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Laureatosi nel 1971 con una tesi sulle interazioni materia-antimateria ottenute per la prima volta al mondo con l’anello di accumulazione Adone dei Laboratori Nazionali di Frascati si trasferì poi al CERN di Ginevra per studiare le interazioni ad alta energia ottenibili nei grandi acceleratori qui esistenti. Esperto di programmazione in tempi in cui l’informatica era scienza per pochi, entra a far parte della Commissione Nazionale “Reti di calcolo” contribuendo alla realizzazione della prima rete di trasmissione dati da Ginevra a Napoli e a tutto il Sud Italia. Nel 1986 si applica a studi di fisica astro-particellare presso il nuovo Laboratorio Sotterraneo del Gran Sasso d’Italia, ancora oggi il più grande al mondo, alla ricerca di monopoli magnetici e allo studio delle oscillazioni di neutrini con l’esperimento MACRO. In questi studi collabora con Barry Barish, futuro premio Nobel 2017, scopritore delle onde gravitazionali. Successivamente, collabora alla progettazione e realizzazione dell’esperimento OPERA rivelando le oscillazioni dei neutrini inviati al Gran Sasso dagli acceleratori del CERN. Negli anni ’90 avvia con il suo gruppo una stretta collaborazione con il candidato Nobel inglese Alan Watson e con James Watson Cronin, fisico statunitense, vincitore del premio Nobel per la fisica nel 1980, contribuendo alla progettazione e realizzazione dell’esperimento-osservatorio AUGER per la rivelazione di raggi cosmici di energia estrema, costruito nella pampa argentina da una collaborazione di respiro mondiale. Da circa un decennio, ha iniziato a lavorare alla progettazione e costruzione di un altro gigantesco esperimento, CTA (Cerenkov Telescope Array), che vede coinvolti Paesi e ricercatori di tutto il mondo con l’obiettivo di rivelare i raggi gamma provenienti nei due emisferi terrestri dai processi stellari più energetici dell’Universo. Intensa anche l’attività di sviluppo di nuovi rivelatori e quella di comunicazione e disseminazione della cultura scientifica.
Socio del Rotary International, Governatore 2010-11 del Distretto 2100 (Campania – Calabria e Territorio di Lauria), ha ricevuto innumerevoli riconoscimenti ed onorificenze: “Service Above Self”,” Citation for Meritorious Service”,” Citation of merit”.

Edizioni 2000diciassette presenta il prof. Ambrosio come scrittore e come lirico della parola.

Dalla sua prosa, che si “fa” poesia, emerge la potenza dei ricordi ed un delicato amore bucolico fermo nel tempo e accompagnato dalle figure care dell’infanzia e della giovinezza. Un’analisi biografica che nasce dall’esigenza di tradurre un’eco del tempo che fu. Intensi bozzetti letterari rispettosi della modernità veloce, senza metafore forzate o freddi concetti di una età passata, ma scrigno da cui prorompe intensa la gioia della rimembranza, nella tensione educativa dei ricordi.