María Ospina Pizano- “Gli azzardi del corpo”

«Non essere divorate è l’obiettivo segreto delle protagoniste di questi racconti, donne che cercano uno spazio che le liberi dall’essere solo dei piccoli fiori.»

Da oggi in libreria “Gli azzardi del corpo” di María Ospina Pizano, una raffinata geografia degli affetti dove la cura e il senso di protezione si alternano all’ossessione e al tradimento e dove il corpo femminile trova nuove forme e nuove circostanze per essere narrato.

📖 https://www.edicolaed.com/negozio/n-it/gli-azzardi-del-corpo/
Gli azzardi del corpo

€14.00 €13.00

 


 

Azzardi_COVER

 

«Non essere divorate è l’obiettivo segreto delle protagoniste di questi racconti, donne che cercano uno spazio che le liberi dall’essere solo dei piccoli fiori.»
Alejandra Algorta, Sombralarga

Ogni corpo è un racconto e nelle storie di María Ospina Pizano sono i corpi a narrare ciò che accade alle protagoniste che li abitano. Il corpo atletico di una ex guerrigliera impegnata a ricostruire la sua vita in città, i corpi morbidi e schivi delle signorine del collegio, il corpo divorato centimetro dopo centimetro dalle pulci, il corpo anziano di Mirla e quello rassicurante della sua estetista. È nei corpi di queste donne, e nelle relazioni che intrecciano tra loro, che hanno luogo la lotta, il cambiamento, la faticosa conquista di uno spazio, il forte desiderio di una comunità.

Sullo sfondo di una Bogotá caotica e attraversata da forti diseguaglianze sociali, la scrittrice colombiana – tradotta per la prima volta in Italia – sceglie nell’universo delle relazioni femminili quelle più asimmetriche e inusuali per raccontare sei storie di donne che cercano di salvarsi le une con le altre, il più delle volte fallendo. Una raffinata geografia degli affetti, autentica e spietata, dove la cura e il senso di protezione si alternano all’ossessione e al tradimento, e dove il corpo femminile rivendica, e trova, nuove forme e nuove circostanze per essere raccontato.

“Nessuna vita è circoscritta alle frontiere che desidera tracciare, né può operare secondo il fantasioso individualismo che proclamano i discorsi ufficiali. Una verità che le donne conoscono molto bene. Ed è per questo che ho voluto intrecciare in maniera sottile tutti i racconti, affinché il libro possa essere letto come una costellazione, dove le dimensioni e i personaggi sono connessi. Perché ogni narrazione, e non mi riferisco solo alle storie che leggiamo ma a tutto ciò che ci accade e che ci raccontiamo, si riversa in altre narrazioni ed è così che le vite si contaminano tra loro.” María Ospina Pizano

“Perché sono proprio i corpi a raccontare, una dopo l’altra, vicende e percorsi profondamente intimi, consentendo inoltre alla storia recente di una nazione tormentata di affacciarsi da strappi e fessure del telone di fondo, quello di una Bogotà che l’autrice trasforma magistralmente in personaggio.” Francesca Lazzarato, il manifesto

 

 

 

 

Autore
Rassegna stampa

María Ospina Pizano

 

OspinaFoto2018-200x200

María Ospina Pizano è nata a Bogotá nel 1977. Insegna cinema e letteratura latinoamericana negli Stati Uniti. Si è occupata di critica culturale, approfondendo i temi della memoria, del territorio e della violenza. Gli azzardi del corpo, pubblicato in Colombia, Cile e negli Stati Uniti, è la sua prima raccolta di racconti.