Quando sul Teatro Romano c’erano le case…

Quando sul Teatro Romano c’erano le case…

Il libro di Luigi Mauta si presenta sabato 26 alle 17.30, nella sede dell’Archivio di Stato
sabato 19 settembre 2020

Benevento.

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sabato 26 settembre 2020 alle ore 17.30, nella sede dell’Archivio di Stato di Benevento in via Giovanni De Vita n. 3, sarà presentata la pubblicazione di Luigi Mauta “Per lo scoprimento del Teatro Romano in Benevento” edita da Arte Litteram, patrocinata dall’Archivio di Stato di Benevento e dal Club per l’Unesco di Benevento con la collaborazione della Coop. Epsilon. L’opera è il risultato di uno studio sulla relazione scritta nel 1912 dall’ingegnere napoletano Ernesto Capocci, incaricato dalla Prefettura di Benevento di procedere alla stima degli immobili da espropriarsi a causa di pubblica utilità per lo scoprimento del Teatro Romano.
La relazione descrive singolarmente ciascuna delle particelle ricavate sull’area del teatro, riportate in pianta su una mappa del piano terreno dell’edificio. Il dvd allegato al lavoro di Mauta contiene una riproduzione digitale di questa mappa, resa interattiva con tanti collegamenti ipertestuali che rimandano da ogni particella alla trascrizione della dettagliata scheda descrittiva, cominciando con la chiesa di S. Maria della Verità, sorta sulle fondamenta dell’antico monumento, di cui viene illustrata la composizione architettonica e il riuso di materiali ricavati dalla demolizione delle vecchie strutture.
Vengono elencati i tanti proprietari che avevano realizzato un alveare di case, strade principali e secondarie, giardini con alberi fruttiferi e pozzi di fortuna.
https://www.ottopagine.it/bn/cultura/229272/quando-sul-teatro-romano-c-erano-le-case.shtml