il Consiglio d’Europa approva e patrocina la Lingua Napoletana

IL CONSIGLIO D’EUROPA DIFENDE E PROMUOVE LA LINGUA NAPOLETANA!
Una notizia bella e importante: il Consiglio d’Europa di Strasburgo ha approvato e patrocinato il Corso di Lingua Napoletana dell’Associazione “I LAZZARI” DI DAVIDE BRANDI.

È un grande riconoscimento e non ci sorprende che arrivi dall’estero perché, a differenza delle istituzioni locali partitiche, miopi o “distanti” dalla cultura napoletana più radicata e legata alle tradizioni vere, nel resto del mondo conoscono e amano Napoli.

Il corso è nato diversi anni fa anche con la collaborazione del Movimento Neoborbonico e Davide Brandi, con tenacia, passione e professionalità, ha continuato la strada iniziata fin dal 1995 con i primi incontri finalizzati alla conoscenza e alla divulgazione della nostra lingua.

Migliaia le persone coinvolte dai Lazzari in sede (lo splendido Palazzo Venezia a Spaccanapoli), presso le scuole e tanti istituti di cultura. Si tratta dell’unico corso “approvato” dal Consiglio d’Europa per la lingua napoletana e tra i pochi corsi approvati in Italia per celebrare la GIORNATA EUROPEA DELLE LINGUE.

Appuntamento, allora, MARTEDÌ 28 SETTEMBRE alle 17.45 a Palazzo Venezia per ringraziare Davide Brandi e iniziare un altro viaggio nella storia, nella cultura e nella grammatica della meravigliosa lingua napoletana.

Gennaro De Crescenzo

IMG_3152

IMG_3153