Ambiente: perché è così importante proteggerlo

Foto scattate a Benevento. Oltre alla assurda scena del rilascio dei rifiuti  lungo l’arteria stradale si aggiunge la beffa nel constatare l’abbandono di generi alimentari (per famiglie bisognose!!!) ben sapendo tutti noi che nel mondo vi sono esseri umani che non hanno da mangiare ed in particolare in questi ultini giorni molte popolazioni del nostro Sannio avevano bisogno di aiuti  anche alimentari. Vogliamo ricordare quanto di seguito riportato affinchè  ognuno di noi possa riflettere anche sulle NOSTRE responsabilità.


Ambiente: perché è così importante proteggerlo

L’uomo fa parte di un sistema complesso, fatto di risorse e di equilibri che devono essere garantiti e salvaguardati affinché l’uomo stesso possa sopravvivere. Proteggere questo equilibrio è una responsabilità di ciascuno di noi.

Tutelare l’ambiente è importante perché le risorse ambientali come l’aria, l’acqua, le specie vegetali e le specie animali sono limitate e l’uomo, inevitabilmente, le consuma, con effetti talvolta distruttivi.

La protezione dell’ambiente è una questione che riguarda il benessere e lo sviluppo dei popoli: non si tratta solo di un’incombenza urgente ma di un dovere di tutti gli uomini e di tutti i Paesi.

E’ necessario quindi che, ciascuno impari a calibrare le proprie azioni considerando tutte le possibili conseguenze che possono ricadere sull’ambiente in cui vive.

Ignoranza o indifferenza possono infatti causare danni enormi e irreversibili. Al contrario, una conoscenza approfondita ma decisamente alla portata di tutti, è sufficiente ad ottenere per noi stessi e per le generazioni future una vita migliore e un ambiente con una maggiore sintonia fra necessità e progresso.

Proteggere, tuttavia, non significa solamente conservare uno status quo ma soprattutto adoperarsi attivamente per creare le migliori condizioni di vita possibili.