‘Giro d’Italia’: sistemare le strade provinciali

Sannio, arriva il ‘Giro d’Italia’: 181mila euro per sistemare le strade provinciali
Di redazione NTR24-19 Apr, 2021

La Provincia di Benevento ha approvato il progetto definitivo-esecutivo per lavori di sagomatura di tratti sconnessi del piano viabile sulle provinciali 76, 79, 87 e 88 mediante conglomerato bituminoso. Lo ha deciso il presidente Antonio Di Maria con una delibera dello scorso 16 aprile. La spesa complessiva sarà di oltre 181mila euro.

L’intervento si rende necessario in quanto le arterie saranno interessate dal passaggio dei ciclisti in occasione del “104° Giro d’Italia”: l’ottava tappa in partenza da Foggia il prossimo 15 maggio, infatti, attraverserà il Sannio da Bocca della Selva, per poi proseguire su Pietraroia, Cusano Mutri, Cerreto Sannita, Telese Terme, Castelvenere e l’arrivo a Guardia Sanframondi, per una percorrenza totale di circa 60 chilometri di viabilità provinciale.

Come si sa, le quattro strade hanno necessità di consistenti interventi manutentivi a causa di diffusi dissesti accumulatisi nel corso degli anni per mancanza di interventi da parte dell’Ente, dovuta anche alla nota difficoltà finanziaria nella quale versano le Province.

Nell’immediato, dunque, sarà necessario eseguire degli interventi minimi per consentire il transito della carovana rosa dal punto di vista della sicurezza e del decoro, date anche l’importanza e la rilevanza mediatica nazionale che la manifestazione sportiva riveste.