Ritorna la Notte delle Streghe

Ritorna la Notte delle Streghe: il 18 e 19 settembre Benevento celebra le janare
Di redazione -NTR24

Il 18 e il 19 settembre torna ‘La Notte delle Streghe’ tradizionale appuntamento di fine estate a Benevento. Palazzo Mosti ha concesso il patrocinio alla manifestazione promossa dall’associazione “Sannitamania” e giunta alla sua IX edizione.

Quest’anno, l’evento sarà incentrato esclusivamente sulla storia e la scoperta delle janare sannite, che da sempre affascinano l’immaginario collettivo. In programma ci sono numerosi eventi, anche se il cartellone è ancora in corso di definizione e si svilupperà su due serate.

Intanto, a causa del covid, eventi e spettacoli saranno tutti organizzati in diverse location del corso Garibaldi. Si potrà accedere in maniera contingentata ed evitare assembramenti. A disposizione di appassionati e visitatori chi saranno spettacoli teatrali, sempre sul tema della stregoneria, ed attrazioni e ricostruzioni della legenda delle streghe di Benevento: postazioni dedicate a pratiche magiche, torture, riti tribali, ma anche l’immancabile lettura dei tarocchi.

Presente, anche quest’anno, il ‘Processo alle Streghe’: una ricostruzione storica che consentirà al pubblico di rivivere i tormenti dell’anima di donne colpevoli solo di essere delle guaritrici. Ad arricchire lo spettacolo anche la ricostruzione di una particolare leggenda legata alle sofferenze di una giovane sannita. Il programma definitivo sarà disponibile nei prossimi giorni.

 

Image-1