Ventisette anni di saggezza

umiltàdelcuore-150x150Ventisette anni di saggezza
È tutta questione di… umiltà.

Desidero commentare questa notizia.
«La vita è fragile, concentratevi su ciò che amate»: l’ultimo post prima di morire a 27 anni.  Ha fatto il giro del mondo la lettera postata sui social da Holly Butcher, neozelandese 27enne, prima di morire per un tumore alle ossa: «Smettete di pensare alle cose futili, ascoltate la musica, state con la famiglia, parlate ai vostri amici e mettere giù il telefono» di Beatrice Montini

Ho imparato, ancora una volta da un giovane. Quando il nostro cuore si allarga, e la nostra mente si restringe, siamo davvero in presenza di un insegnamento. E non importa nulla se il maestro ha tre anni oppure venti. In questi casi, il silenzio è d’obbligo, perché ascoltare è il primo passo per potere poi parlare al momento giusto, nei luoghi giusti e con le parole più appropriate.

Di fronte alla deficienza spesso evidente di molti adulti, specialmente di quelli che dovrebbero rappresentare quel pensiero civile comune, leggere le parole di questa ventisettenne è commovente. E vorrei ricordare il significato etimologico di questo termine. Da commovere, ossia muovere assieme, ma anche agitare, mettere in movimento, conturbare. Perché quando i cuori si muovono, nella stessa direzione, la vita assume una particolare importanza. Diventa un’avventura di cui non si può più fare a meno, perché quando si procede nella direzione in cui il cuore ci conduce, la partecipazione all’avventura umana, nella sua totalità, ci introduce in quel mistero all’interno del quale siamo uguali. In quel momento, le differenze sulle quali basiamo le nostre convinzioni vengono meno, e ci sentiamo parte di un percorso destinato a tutti.

Certo, vi sono differenze, nonostante questa comunione. E sono le fermate di ognuno, durante il percorso. Stop che rimangono personali, individuali, anche se spesso coinvolgono coloro che amiamo e vivono con noi. Ecco, penso che la cosa più complessa, per noi esseri umani, sia proprio rispettare queste singole fermate, cercando di non giudicarle, di non valutarle, specialmente quando siamo noi stessi in cammino. Lo sappiamo bene: la percezione del movimento dipende da molti fattori.

Ecco, questa ragazza è andata oltre, non si è fermata al suo capolinea. Lo ha fatto ricordando a tutti quanto siano importanti alcuni atteggiamenti del cuore, ancora prima di quelli della mente. Il mio sentito e autentico grazie a quest’anima, perché ha saputo dare voce al silenzio assordante di molta umanità.

È così che il mondo diventa meraviglioso, anche di fronte alla morte. Per quei quattro giorni che restiamo in vita, sarebbe il caso, davvero, di pensare con attenzione alle nostre lamentazioni, specialmente agli oggetti verso i quali le dirigiamo.


Un po ‘ di consigli sulla vita da hol:

E ‘ una cosa strana da realizzare e accettare la tua mortalita ‘ a 26 anni di eta ‘. E ‘ solo una di quelle cose che ignori. I giorni zecca e ti aspetti che continui a venire, fino a quando non accadrà l’imprevisto. Mi sono sempre immaginata di crescere vecchia, rugoso e grigia, probabilmente causata dalla bella famiglia (molti bambini) che avevo pianificato di costruire con l’amore della mia vita. Lo voglio cosi ‘ tanto che mi fa male.

Questo è il problema della vita; è fragile, prezioso e imprevedibile e ogni giorno è un dono, non un dato diritto.

Ora ho 27 anni. Non voglio andarci. Io amo la mia vita. Sono felice.. Lo devo ai miei cari. Ma il controllo e ‘ fuori dalle mie mani.

Non ho iniziato questa ” nota prima di morire ” così che la morte sia temuto – mi piace il fatto che siamo per lo più ignoranti e inevitabilità.. Tranne quando ne voglio parlare ed è trattato come un ” tabù ” Un argomento che non succedera ‘ mai a nessuno di noi.. E ‘ stato un po ‘ difficile. Voglio solo che la gente si fermi a preoccuparsi tanto dei piccoli e insignificanti stress nella vita e cercare di ricordare che tutti abbiamo lo stesso destino dopo tutto ciò che si può fare per rendere il vostro tempo degno e grande, meno le stronzate.

Ho perso molti dei miei pensieri qui sotto, come ho avuto molto tempo per riflettere sulla vita in questi ultimi mesi. Certo che e ‘nel bel mezzo della notte, quando queste cose a caso mi vengono in mente di piu’!

Quelle volte che ti lamenti di cose ridicole (qualcosa che ho notato così tanto in questi ultimi mesi), pensa a qualcuno che sta davvero affrontando un problema. Sii grato per il tuo piccolo problema e prendere. E ‘ giusto riconoscere che qualcosa è fastidioso, ma cerca di non continuare a farlo e effetto negativamente gli altri giorni.

Una volta che lo fai, vai la ‘ fuori e prendi un bel respiro di quella fresca aria australiana nei tuoi polmoni, guarda quanto e ‘ blu il cielo e quanto sono verdi gli alberi, e ‘ cosi ‘ bello. Pensa a quanto sei fortunato ad essere in grado di fare solo questo. Respira.

Potresti essere stato beccato in un brutto traffico oggi, o hai dormito male perche ‘ i tuoi bellissimi bambini ti hanno tenuto sveglio, o il tuo parrucchiere ti ha tagliato i capelli troppo corti. Le tue nuove unghie finte potrebbero avere un chip, le tue tette sono troppo piccole, o hai la cellulite sul sedere e la pancia sta oscillando.

Lascia perdere tutta quella merda.. Giuro che non pensi a quelle cose, quando è il tuo turno di andare. E ‘tutto cosi’ insignificante quando si guarda la vita nel suo complesso. Sto guardando il mio corpo rifiuti proprio davanti ai miei occhi con niente che posso fare a riguardo e tutto quello che desidero ora è che potrei avere solo un altro compleanno o natale con la mia famiglia, o solo un altro giorno con il mio partner e il mio cane. Solo un altro.

Ho sentito persone che si lamentano di quanto sia terribile il lavoro o di quanto sia difficile fare esercizio, essere grati di essere fisicamente in grado di farlo. Il lavoro e l’esercizio possono sembrare cose cosi ‘ banali… finche ‘ il tuo corpo non ti permette di fare uno di loro.

Ho provato a vivere una vita sana, anzi, probabilmente e ‘ stata la mia grande passione. Apprezzo la tua buona salute e il suo funzionamento, anche se non è la tua dimensione ideale. Senti e abbraccia quanto sia incredibile. Mossa e nutrire con cibo fresco. Non ti ossessione.

Ricorda che ci sono più aspetti in buona salute che il corpo fisico.. lavoro altrettanto duro per trovare la tua felicità mentale, emotiva e spirituale. In questo modo si potrebbe capire quanto sia insignificante e non importante avere questo perfetto corpo di social media e ‘davvero.. mentre su questo argomento, elimina ogni account che spunta nella tua sezione notizie che ti da’ un senso di sentirsi un cazzo di te stesso. Amico o no.. Sii spietato per il tuo benessere.

Sii grato per ogni giorno non hai dolore e nemmeno i giorni in cui ti senti male con l’influenza umana, un mal di schiena o una distorsione alla caviglia, accetta che è merda ma sii grato che non è una vita minacciosa e che andrà via.

Lagni meno, gente! .. E si aiutano l’un l’altro.

Dare, dare, dare. E ‘ vero che guadagni più felicità facendo cose per gli altri che per te stesso. Vorrei che l’avessi fatto di piu ‘. Da quando mi sono ammalato, ho incontrato le persone più incredibilmente e gentili e sono stato il destinatario delle parole più gentili e amorevoli e il sostegno della mia famiglia, degli amici e degli estranei, più di quanto potessi mai dare in cambio. Non lo dimentichero ‘mai e sara’ per sempre grato a tutte queste persone.

E ‘ una cosa strana avere dei soldi da spendere alla fine.. Quando stai morendo. Non e ‘ il momento che tu vada a comprare cose materiali che tu di solito faresti, come un vestito nuovo. Ti fa pensare a quanto sia sciocco pensare che valga la pena spendere cosi ‘ tanti soldi per i vestiti nuovi e le cose nelle nostre vite.

Compra qualcosa di buono al tuo amico invece di un altro vestito, prodotto di bellezza o gioielli per il prossimo matrimonio. 1. A nessuno importa se indossi la stessa cosa due volte. Li porti fuori per un pasto, o ancora meglio, cucinare un pasto. GRIDARE IL LORO CAFFE ‘. Date / comprare una pianta, un massaggio o una candela e dite loro che li amate quando glielo date.

Valore il tempo degli altri. Non farli aspettare perche ‘sei un po’ in orario. Preparati prima se sei una di quelle persone e apprezza che i tuoi amici vogliono condividere il loro tempo con te, non stare seduti da soli, ad aspettare un amico. Anche tu avrai rispetto! Amen sorella.

Quest’anno, la nostra famiglia ha accettato di non fare regali e nonostante l’albero sembri piuttosto triste e vuoto (ho quasi spaccato la vigilia di Natale! ), è stato così bello perché la gente non ha avuto la pressione dello shopping e lo sforzo è andato a scrivere una bella carta l’uno per l’altra. In piu ‘, immagina la mia famiglia che cerca di comprare un regalo, sapendo che probabilmente si sarebbero fine. Potrebbe sembrare una cosa da sfigati, ma quelle carte significano piu ‘ per me che per qualsiasi acquisto d’impulso. E ‘ stato anche piu ‘ facile da fare in casa nostra, perche ‘ non avevamo bambini. Comunque, la morale dei regali non è necessaria per un natale significativo. Andiamo avanti.

Usa i tuoi soldi per le esperienze.. O almeno non perderti le esperienze perche ‘ hai speso tutti i tuoi soldi per la merda materiale.

Impegnati a fare quel viaggio in spiaggia che continui a mettere. Immergere i piedi nell’acqua e scavare le dita nella sabbia. Bagnato il viso con acqua salata.

Prendi la natura.

Prova a goderti e stare in momenti piuttosto che catturare attraverso lo schermo del tuo telefono. La vita non è destinata a essere vissuta attraverso uno schermo, né si tratta di ottenere la foto perfetta.. Godetevi il cazzo di momento, gente! Smettila di cercare di catturarlo per tutti gli altri.

Domanda retorica casuale. Sono diverse ore che passi a fare i tuoi capelli e a fare tutto il giorno o a uscire per una notte ne vale davvero la pena? Non l’ho mai capito sulle femmine ??.

Alzati presto a volte e ascolta gli uccelli mentre guardi i bellissimi colori che il sole fa quando sorge.

Ascolta la musica.. Ascolta davvero. La musica è la terapia. Il vecchio è il migliore.

Coccole il cane. Lontano, mi manca.

Parla con i tuoi amici. Metti giu ‘ il telefono. Stanno bene?

Viaggiare se e ‘il tuo desiderio, non se non lo e’.

Lavorare per vivere, non vivere al lavoro.

Sul serio, fai cio ‘ che ti fa sentire felice.

Mangia la torta. Zero senso di colpa.

Di ‘ di no alle cose che non vuoi fare.

Non sentirti obbligato a fare cio ‘che gli altri pensano sia una vita appagante.. Potresti volere una vita mediocre e questo e’ tutto ok.

Di ‘ ai tuoi cari che li ami ogni volta che hai la possibilita ‘ e li ami con tutto cio ‘ che hai.

Inoltre, ricorda che se qualcosa ti sta rendendo infelice, hai il potere di cambiare il tutto, nel lavoro o nell’amore o qualunque cosa sia. Abbi il coraggio di cambiare. Non sai quanto tempo hai su questa terra, quindi non rifiuti. Lo so che e ‘detto tutto il tempo, ma non potrebbe essere piu’ vero.

Ad ogni modo, questo e ‘ un consiglio per la vita dei giovani. Prendi o lascia, non mi importa!

Oh e un’ultima cosa, se potete, fate una buona azione per l’umanita ‘ (e me stessa) e iniziate a donare regolarmente il sangue. Ti fara ‘ sentire bene con il bonus di salvataggio delle vite. Sento che è una cosa così trascurata, considerando che ogni donazione può salvare 3 vite! Questo è un impatto enorme che ogni persona può avere e il processo è davvero così semplice.

La donazione di sangue (più borse di quanto io potessi tenere al conto) mi ha aiutato a rimanere in vita per un anno in più – un anno sarò sempre grato che lo ha qui sulla terra con la mia famiglia, gli amici e il cane. Un anno ho avuto dei momenti piu ‘ grandi della mia vita.

– finche ‘ non ci incontriamo di nuovo.

Hol

Xoxo

«La vita è così. Fragile, preziosa e imprevedibile. Ogni giorno che passa non è un nostro diritto, ma un dono che ci viene dato», dice la 27enne nel post. « Ora ho 27 anni e non voglio morire: amo la mia vita, sono felice e in debito coi miei cari. Ma non ho il controllo della mia vita tra le mani». Holly ha voluto rompere il tabù della morte, soprattutto nel caso di persone giovani come lei: «Voglio che le persone smettano di preoccuparsi riguardo alle piccole cose stressanti e senza senso che capitano quotidianamente. Ricordate che tutti abbiamo lo stesso fato ad attenderci, per cui concentratevi su ciò che vi fa sentire utili. Quando vi lamentate riguardo a cose ridicole, pensate a chi affronta i veri problemi. Siate grati che i vostri non siano così grandi e passate oltre. Una volta fatto, prendete un bel respiro e alzate gli occhi al cielo blu e verso gli alberi verdi: il mondo è meraviglioso. Pensate a quanto siete fortunati per riuscire ancora a respirare».

Poi conclude con un invito alla vita, e a viverla nel migliore dei modi: «Ascoltate la musica, ascoltatela davvero. La musica è terapia. Accarezzate il vostro cane. Parlate ai vostri amici e mettete giù quel telefono. Viaggiate, se vi piace, altrimenti non fatelo. Lavorate per vivere, non vivete per lavorare. Mangiate le torte senza rimorsi. Non fate ciò che gli altri credano che valga la pena fare. Dite ai vostri cari che li amate. E se qualcosa vi rende tristi, sappiate che avete il potere di cambiarlo».


 

La lettera di:   Holly Butcher
3 gennaio alle ore 22:16 ·

A bit of life advice from Hol:

It’s a strange thing to realise and accept your mortality at 26 years young. It’s just one of those things you ignore. The days tick by and you just expect they will keep on coming; Until the unexpected happens. I always imagined myself growing old, wrinkled and grey- most likely caused by the beautiful family (lots of kiddies) I planned on building with the love of my life. I want that so bad it hurts.

That’s the thing about life; It is fragile, precious and unpredictable and each day is a gift, not a given right.

I’m 27 now. I don’t want to go. I love my life. I am happy.. I owe that to my loved ones. But the control is out of my hands.

I haven’t started this ‘note before I die’ so that death is feared – I like the fact that we are mostly ignorant to it’s inevitability.. Except when I want to talk about it and it is treated like a ‘taboo’ topic that will never happen to any of us.. That’s been a bit tough. I just want people to stop worrying so much about the small, meaningless stresses in life and try to remember that we all have the same fate after it all so do what you can to make your time feel worthy and great, minus the bullshit.

I have dropped lots of my thoughts below as I have had a lot of time to ponder life these last few months. Of course it’s the middle of the night when these random things pop in my head most!

Those times you are whinging about ridiculous things (something I have noticed so much these past few months), just think about someone who is really facing a problem. Be grateful for your minor issue and get over it. It’s okay to acknowledge that something is annoying but try not to carry on about it and negatively effect other people’s days.

Once you do that, get out there and take a freaking big breath of that fresh Aussie air deep in your lungs, look at how blue the sky is and how green the trees are; It is so beautiful. Think how lucky you are to be able to do just that – breathe.

You might have got caught in bad traffic today, or had a bad sleep because your beautiful babies kept you awake, or your hairdresser cut your hair too short. Your new fake nails might have got a chip, your boobs are too small, or you have cellulite on your arse and your belly is wobbling.

Let all that shit go.. I swear you will not be thinking of those things when it is your turn to go. It is all SO insignificant when you look at life as a whole. I’m watching my body waste away right before my eyes with nothing I can do about it and all I wish for now is that I could have just one more Birthday or Christmas with my family, or just one more day with my partner and dog. Just one more.

I hear people complaining about how terrible work is or about how hard it is to exercise – Be grateful you are physically able to. Work and exercise may seem like such trivial things … until your body doesn’t allow you to do either of them.

I tried to live a healthy life, in fact, that was probably my major passion. Appreciate your good health and functioning body- even if it isn’t your ideal size. Look after it and embrace how amazing it is. Move it and nourish it with fresh food. Don’t obsess over it.

Remember there are more aspects to good health than the physical body.. work just as hard on finding your mental, emotional and spiritual happiness too. That way you might realise just how insignificant and unimportant having this stupidly portrayed perfect social media body really is.. While on this topic, delete any account that pops up on your news feeds that gives you any sense of feeling shit about yourself. Friend or not.. Be ruthless for your own well-being.

Be grateful for each day you don’t have pain and even the days where you are unwell with man flu, a sore back or a sprained ankle, accept it is shit but be thankful it isn’t life threatening and will go away.

Whinge less, people! .. And help each other more.

Give, give, give. It is true that you gain more happiness doing things for others than doing them for yourself. I wish I did this more. Since I have been sick, I have met the most incredibly giving and kind people and been the receiver of the most thoughtful and loving words and support from my family, friends and strangers; More than I could I ever give in return. I will never forget this and will be forever grateful to all of these people.

It is a weird thing having money to spend at the end.. when you’re dying. It’s not a time you go out and buy material things that you usually would, like a new dress. It makes you think how silly it is that we think it is worth spending so much money on new clothes and ‘things’ in our lives.

Buy your friend something kind instead of another dress, beauty product or jewellery for that next wedding. 1. No-one cares if you wear the same thing twice 2. It feels good. Take them out for a meal, or better yet, cook them a meal. Shout their coffee. Give/ buy them a plant, a massage or a candle and tell them you love them when you give it to them.

Value other people’s time. Don’t keep them waiting because you are shit at being on time. Get ready earlier if you are one of those people and appreciate that your friends want to share their time with you, not sit by themselves, waiting on a mate. You will gain respect too! Amen sister.

This year, our family agreed to do no presents and despite the tree looking rather sad and empty (I nearly cracked Christmas Eve!), it was so nice because people didn’t have the pressure of shopping and the effort went into writing a nice card for each other. Plus imagine my family trying to buy me a present knowing they would probably end up with it themselves.. strange! It might seem lame but those cards mean more to me than any impulse purchase could. Mind you, it was also easier to do in our house because we had no little kiddies there. Anyway, moral of the story- presents are not needed for a meaningful Christmas. Moving on.

Use your money on experiences.. Or at least don’t miss out on experiences because you spent all your money on material shit.

Put in the effort to do that day trip to the beach you keep putting off. Dip your feet in the water and dig your toes in the sand. Wet your face with salt water.

Get amongst nature.

Try just enjoying and being in moments rather than capturing them through the screen of your phone. Life isn’t meant to be lived through a screen nor is it about getting the perfect photo.. enjoy the bloody moment, people! Stop trying to capture it for everyone else.

Random rhetorical question. Are those several hours you spend doing your hair and make up each day or to go out for one night really worth it? I’ve never understood this about females ??.

Get up early sometimes and listen to the birds while you watch the beautiful colours the sun makes as it rises.

Listen to music.. really listen. Music is therapy. Old is best.

Cuddle your dog. Far out, I will miss that.

Talk to your friends. Put down your phone. Are they doing okay?

Travel if it’s your desire, don’t if it’s not.

Work to live, don’t live to work.

Seriously, do what makes your heart feel happy.

Eat the cake. Zero guilt.

Say no to things you really don’t want to do.

Don’t feel pressured to do what other people might think is a fulfilling life.. you might want a mediocre life and that is so okay.

Tell your loved ones you love them every time you get the chance and love them with everything you have.

Also, remember if something is making you miserable, you do have the power to change it – in work or love or whatever it may be. Have the guts to change. You don’t know how much time you’ve got on this earth so don’t waste it being miserable. I know that is said all the time but it couldn’t be more true.

Anyway, that’s just this one young gals life advice. Take it or leave it, I don’t mind!

Oh and one last thing, if you can, do a good deed for humanity (and myself) and start regularly donating blood. It will make you feel good with the added bonus of saving lives. I feel like it is something that is so overlooked considering every donation can save 3 lives! That is a massive impact each person can have and the process really is so simple.

Blood donation (more bags than I could keep up with counting) helped keep me alive for an extra year – a year I will be forever grateful that I got to spend it here on Earth with my family, friends and dog. A year I had some of the greatest times of my life.

..’Til we meet again.

Hol

Xoxo


 

alessandro_bertirotti3Alessandro Bertirotti si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio Statale di Musica di Pescara e laureato in Pedagogia presso l’Università degli Studi di Firenze. È stato docente di Psicologia per il Design all’Università degli Studi di Genova, Scuola Politecnica, Dipartimento di Scienze per l’Architettura ed è attualmente Visiting Professor di Anthropology of Mind presso l’Universidad Externado de Colombia, a Bogotà; vice-segretario generale della CCLPW , per la Campagna Internazione per la Nuova Carta Mondiale dell’educazione (UNEDUCH), ONG presso l’Organizzazione delle Nazioni Unite e il Parlamento Europeo, e presidente dell’International Philomates Association. È membro della Honorable Academia Mundial de Educación di Buenos Aires e membro del Comitato Scientifico di Idea Fondazione (IF) di Torino, che si occupa di Neuroscienze, arte e cognizione per lo sviluppo della persona. Ha fondato l’Antropologia della mente (www.bertirotti.info).