il “Libro dei Perché”

DAL LIBRO DEI PERCHE’:
É dall’inizio delle elementari (1937) che l’Enciclopedia dei Miei Ragazzi, edita dal vecchio Mondadori, mi assilla. I fascicoli uscivano settimanalmente, e l’argomento che attirò subito la mia attenzione fu il “Libro dei Perché”. Inizialmente, per comprendere il significato delle parole difficili, ricorrevo all’aiuto dei fratelli maggiori. Galeotto fu il libro, anzi l’Enciclopedia, poiché quelle letture condizionarono il mio modo di ragionare: se le spiegazioni (amici, maestri, professori, capi ufficio, direttori…) non mi convincevano, approfondivo autonomamente la questione. Questo “modus operandi” mi creò un sacco di grane.
Oggi i “perché” si sono moltiplicati all’ennesima potenza: giornali, dibattiti, TV, radio, internet, messaggi improvvisati, lanciati senza cognizione di causa dai capipopolo in voga. Ecco uno dei tanti esempi: I migranti invadono le coste italiane e Salvini, e in seguito con molto ritardo Renzi, lanciano l’appello: “aiutiamoli a casa loro…” PERCHÈ a casa loro? Qual’è la loro casa? Perchè sono quasi tutti neri? Io l’Africa, fortunatamente, l’ho visitata molti e molti anni or sono: dall’Egitto al Sudafrica, dal Kenia (quando i parchi e gli animali erano rispettati) all’Algeria, dallo Zambia allo Zimbawe… Salvini e Renzi conoscono l’Africa, quella attuale dico, Cazzuncula! (Non è una brutta parola… è l’italianizzazione di Kazungula, qualcuno mi sa dire dove si trova?) Le coste libiche sono incontrollabili, perché? Chi ha dato inizio ai bombardamenti di quel Paese? Chi ha ucciso Gheddafi uscito dall’Accademia Militare inglese con il grado di capitano?
Macròn, giovane emergente della politica e finanza mondiale, lo sa? (domani 14 luglio, data fatidica francese, Macron riceverà Trump!) Macron è ancora un enigma. È possibile che abbia in mente una strategia vincente, anche in seno all’Europa, per riportare la Francia alla “grandeur”sognata da Napoleone e da da Degaulle La Mary inglese lo può attrarre, specialmente ora che l’Inghilterra ha bisogno d’assistenza e aiuto dopo ” il salto della Manica” (la Brexit). La Grande Guerra 1915/1918, e l’ultima guerra mondiale del 1940, Francia e Inghilterra erano unite contro un nemico europeo comune. Ora le guerre non si combattono più con le armi. La finanza, l’economia, la tecnologia possono creare altrettanta distruzione, disperazione, morti, esodi di masse. Un significato importante… attenta Merkel, l’Inghilterra se n’è ita, e uno sgambetto politico in quest’Europa di matti è sempre possibile (Disegalité, illegalité…) Chi ha destabilizzato l’Iraq e impiccato Saddam in base a prove false? Gli USA! Anche questi non pagano pegno, e pagano gli italiani! Chi aiuta il regime sanguinario siriano? La Russia… e la gente fugge! Chi, in cambio di sicurezza arma e paga i predoni africani? Le multinazionali! Chi acquista a bassisimo prezzo enormi territori, i più fertili ed irrigui, ed è corresponsabile dell’esodo di milioni di africani che, dopo indicibili sofferenze, stupri, violenze si affidano a gommoni fattiscenti: La Cina, che ha inviato nei suoi nuovi territori 800.000 cinesi a coltivar riso! La stessa accupazione terriera l’hanno combinata gli arabi, e nelle nuove ubertose terre coltivano ortaggi… e “rose” per i loro incontri…
DOMANDA FINALE a Salvini e Renzi per sciogliere l’enigma di questi perché:
Se la Francia, gli USA, la Russia, la Cina, i Paesi Arabi, i Paesi che sfruttano le loro Multinazionali per sfruttare i giacimenti di petrolio, oro, argento, diamanti, colombio, tantalio, ecc. e scaricano milioni di tonnellate di residui pericolosi sulle coste africane… PERCHÈ tutti, Italia ed Europa comprese, non provvedono solidalmente ai costi di accoglienza, mantenimento, salvataggio, identificazione di questi disgraziati? Perché la nave battente bandiera inglese ha recentemente scaricato nei nostri porti 800 migranti… per poi dirigersi a La Valletta per rifornirsi di carburante? Per lei il porto più vicino era La Valletta! Se ci andava direttamente risparmiava un sacco di carburante!

Antonio Baudino