Il Popolo Bue

Il Popolo Bue non è mai riuscito ad eleggere un Governo Stabile ed Efficiente. Iniziò il governo De Gasperi nel 1946. Dal mese di luglio del 1946 al luglio del 1953 “De Gasperi” nacque e morì per ben sette volte! Poi, tra compromessi, cessione di poteri, di aziende statali, imbrogli, pasticci … e qualche attentato e morte sospetta (da Mattei a Pecorelli al Ponte dei Frati Neri…) nel 2011 l’Italia raggiunse un primato mondiale: altri 56 governi “ballerini” per un totale di 63 governi in 65 anni! E il rapporto Debito/Pil (altro primato mondiale della Lira) dal 30% lievitò al 120%.

Il popolo italiano non esiste. L’Italia è formata da etnie diverse, controllate da partiti, unioni eterogenee, movimenti, leghe, Italie, divisi al loro interno da “correnti” che complicano la loro credibilità. Se scegli una di queste accozzaglie in base a un “PROGRAMMA ELETTORALE” cadi nel tranello. Al loro interno non esiste omogeneità di principi programmatici e morali. Un mondo di “distinguo”. Le correnti interne possono dissociarsi dal programma elettorale o dalle delibere votate a maggioranza. Un deputato può migrare al “Gruppo Misto” o, peggio, aderire ad un altro partito o coalizione. Il tuo voto è calpestato. La democrazia tradita … ma è tutto regolare.

Il “Covid 19” segna una data memorabile, e dimostra la truffaldina debolezza di questo sistema politico-elettorale!
È arrivato Draghi! Non appartiene ad alcun partito, non è soggetto ad alcun ricatto da parte di correnti, transfughi, futuri ricattatori … dice la vera verità perché non ha alcuna mira di potere e di futuri vitalizi, e i “vaffa” ricadono su chi li ha lanciati. Le cinque stelle “cadenti” han fatto il Karakiri. Non sapendo che pesci prendere si aggrappano al prof. Conte … ma anche questi non ha tessera di Partito e, da esperto in Diritto, non si farà sorprendere da improvvisati azzeccagarbugli!
Non credo che la “lezione Covid 19” raddrizzerà i cervelli dei futuri politici. L’esperienza fatta in quarant’anni di lavoro mi ha fatto toccare con mano quanto sia facile, da chi detiene il potere, di corrompere l’animo umano di fronte al miraggio di facili guadagni, future carriere e immeritati vitalizi … e se il futuro ritorna uguale al passato, la mia tessera elettorale finirà in soffitta. Auguri pasquali a tutti (sperando che nessuno possa ancora romperci le uova…)

Antonio Baudino

Dimenticavo … malatempora currunt, ed è di ieri la notizia che un’enorme placca di ghiaccio si è staccata dai ghiacci eterni e si sta sciogliendo! L’aumento di 3 gradi centigradi della temperatura previsto per il 2100 è alle porte, e parecchi Paesi e territori (Olanda , Florida) temono il peggio! Altra “sorpresa” per il nostro ministro della difesa, già preoccupato per l’impresa notturna di uno di quei quattro carri armati in addestramento notturno, uno dei quali, anziché centrare l’obbiettivo, facendo una conversione di 180° gradi distrusse con un colpo da ’90’ un pollaio, massacrando centinaia di polli a pochi passi dalla casa dei contadini spaventati e sorpresi da quel pollicidio! Nei 18 mesi di “naia”, nel 1955, in forza a un Reggimento Carri, non ho mai colpito un pollo con un pezzo da 90! Ma l’Esercito fa progressi, e oggi sappiamo che in Marina c’è un grado in più! Oltre al Capitano di Fregata c’è un Capitano di Fregatura!