THIYSSENKRUPP – una tragedia annunciata…

Domanda inviata oggi alla conduttrice di Tagadà (La 7) –
THIYSSENKRUPP – una tragedia annunciata…
Oggi pomeriggio, 1° dicembre 2017, LA 7 nella trasmissione “TAGADÀ” ha parlato della tragedia della Thyssen. Fu un dramma che mi colpì particolarmente perché, per ragioni di lavoro, mi recavo spesso nei suoi uffici. Una tragedia che non doveva succedere. Mi ricordai gli anni di servizio a Torino, quando in banca controllavamo periodicamente la carica degli estintori ai vari piani della sede, l’efficienza dell’impianto elettrico del centro elettrocontabile… e tutto quanto prescrive l’articolo 8 della legge 300! Ricordo che la signora Camurri, funzionario all’ufficio del personale, allargando le braccia mi diceva… “ma lei è proprio un pignolo” e io ribattevo” mi deve ringraziare perché, se succedesse qualche cosa, ne andrebbe di mezzo l’azienda… e il sindacato che non adempie a un suo preciso diritto/dovere di legge…
La domanda che mi sono sempre posto è:
Al di fuori delle responsabilità dell’azienda (accertate) l’articolo 9 della legge 20 maggio 1970/300 (Statuto dei Diritti del Lavoratori) recita:
“I lavoratori, mediante loro rappresentanze, hanno diritto di controllare l’applicazione delle norme per la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali e di promuovere la ricerca, l’elaborazione e l’attuazione di tutte le misure idonee a tutelare la loro salute E LA LORO INTEGRITÀ FISICA”… e alla Thissenkrupp in quella maledetta catena di lavorazione tutti gli estintori erano scarichi, e sotto la linea di lavorazione si era accumulato un mucchio di stracci sporchi d’olio… una tragedia annunciata!
Sono state accertate le responsabilità di tutti?

Antonio Baudino