Pontelandolfo-Parco nazionale del Matese

Il Comune accelera sul «Parco del Matese»
PONTELANDOLFO

Paolo Bontempo

Ente parco, si lavora alla perimetrazione del territorio. Il Comune di Pontelandolfo vuole aderire al Parco nazionale del Matese ritenendo che ciò possa rappresentare una importante opportunità di sviluppo economico e sociale.

A tal proposito il vice sindaco Antonio Perugini e l’assessore Rossella Mancini hanno partecipato in videoconferenza al tavolo di lavoro con Legambiente. «Un confronto interessante – ha spiegato Perugini – anche con l’ex presidente del Parco Nazionale d’Abruzzo e con alcuni sindaci dei Comuni del Parco Nazionale della Majella e d’Abruzzo.

123431016_10218736412864691_8579430599254101553_n

Ci sono prospettive di sviluppo ma anche difficoltà e problematiche che possono verificarsi. Ogni scelta va fatta con convinzione e consapevolezza». È stata richiesta sia dalla Provincia che dai singoli Comuni la proroga del termine per le modifiche alla perimetrazione territoriale.
«Abbiamo chiesto chiarimenti – conclude Perugini – ma le prospettive di sviluppo sono tante, dal marchio del Parco nazionale del Matese
alla bioagricoltura. Appena possibile incontreremo i cittadini».

In proposito la senatrice Danila De Lucia e il deputato Pasquale Maglione del M5S hanno avuto un incontro in remoto con il sindaco di Morcone, Luigino Ciarlo, e gli assessori Alessandro Delli Veneri e Toni Paternostro. «Organizzeremo – dice De Lucia – una riunione con i tecnici del Ministero dell’Ambiente in merito ai termini di formulazione della perimetrazione e del regolamento dell’istituendo Parco. Apprendiamo con soddisfazione che anche la Provincia ha formalmente chiesto un tavolo di confronto tra gli attori interessati».