Monica Mazzitelli – “Di morire libera”

ho aspettato anni perché una scrittrice si allontanasse dal clichè della rappresentazione mielosa di Michelina! ho avuto pazienza perchè sapevo che ci avrebbe pensato Monica! E, se non lei, chi altre? Valentino Romano Non sono quella della foto in posa Non cercatemi nelle foto scattate con il vestito paesano, con il fucile in mano e …

   

I luttuosi fatti di Pietrarsa

RICERCA EFFETTUATA Dal Prof. Renato Rinaldi su: “La Società Operaia Napoletana per i luttuosi fatti di Pietrarsa” Napoli 1863 La Società Operaio di Napoli, dietro i luttuosi fatti accaduti nell’Opificio di Pietrarsa il giorno 6 agosto 1863, aspettava il giorno 12 che riunivasi il Consiglio di Direzione, come sistema ordinario della stessa Società , che …

Del Reale opificio di Pietrarsa in confutazione delle dicerie

RICERCA EFFETTUATA Dal Prof. Renato Rinaldi su : “Del Reale opificio di Pietrarsa in confutazione delle dicerie sopra la vendita di esso stabilimento pel comm. Luigi Corsi” -Napoli 1861 Da pag.5 A 26 Ne’ numeri 191 e 192 del pregevole glornaletto il Pungolo leggesi una lettera che ha per argomento l’Opificio di Pietrarsa. Alle strane …

PIETRARSA Antico Opificio Borbonico 1840-1860

PIETRARSA ANTICO OPIFICIO BORBONICO 1840-1860 di Antonio Gamboni “Su la marina di Portici, scendendo a man destra del quadrivio denominato la Croce del Lagno, in que’ campi che Flegrei furon detti in greco, Cremani in latino (da cremare che vuoi dire bruciare) ed Arsi in italiano o Arzi, secondo il nostro dialetto, siede appunto l’opificio …

Raffaele De Cesare, Mezzo secolo di storia italiana (1861-1910

BRIGANTAGGIO, UN’ALTRA CITAZIONE POCO NOTA RISPETTO A QUELLE RICORRENTI Le condizioni interne della Penisola, e singolarmente del Mezzogiorno, erano tanto gravi, da rendere verosimile il pericolo che l’unità potesse disfarsi. Pericolo maggiore era il brigantaggio, che aveva apparenza politica, ma in realtà era lotta di classe, ed effetto dell’indigenza dei lavoratori di campagna. (Raffaele De …

Quella a Porta Pia fu una facile vittoria

ASSALTO L’attacco dei bersaglieri a Porta Pia in un celebre quadro di Michele Cammarano (1835-1920). Il 20 settembre del 1870 la porta venne prima sottoposta, come altre zone delle mura di Roma, a un bombardamento preventivo. Sotto il tiro dei cannoni nelle mura vicino a Porta Pia si aprì una larga breccia di circa una …