“DIARI DELLA CITTA’ DI VENAFRO 1860-1861”

“DIARI DELLA CITTA’ DI VENAFRO 1860-1861” di Niccola NOLA Suddiacono- Testimonianze inedite dei primi due anni dell’Unità d’Italia – a cura di Antonio D’Ambrosio -Palladino Editore NOTA DEL CURATORE – PAG 9-22 Alcuni anni or sono mi accingevo alla ricerca di documentazione inedita sul brigantaggio molisano e di altre notizie ad esso correlate. Più l’indagine …

Testimonianze inedite dei primi due anni dell’Unità d’Italia

RICERCA EFFETTUATA DAL LIBRO “DIARI DELLA CITTA’ DI VENAFRO 1860-1861” di Niccola NOLA Suddiacono- Testimonianze inedite dei primi due anni dell’Unità d’Italia – a cura di Antonio D’Ambrosio -Palladino Editore DA PAG. 386 A 408 DIARIO DI NICCOLA NOLA AGOSTO 1861 Venafro 2 Agosto 1861- Questa mattina 2 Agosto è tornato dalla Spedizione di Cardito …

Da il Giornale il ROMA del 26 Novembre 1961

Da il Giornale il ROMA pag.VII di Domenica 26 Novembre 1961 Italia,cento anni fa Come e perché fu rasa al suolo la cittadina di Pontelandolfo di Antonello Colli Martedì 26 novembre 1961.- La strampalata proposta dell’on.Proto,Duca di Maddaloni,per la restaurazione del Regno delle Due Sicilie è naufragata nel ridicolo.Imperterrito,il deputato invia una prolissa lettera alla …

Mistero della Tavola Osca, nuove indagini

Mistero della Tavola Osca, nuove indaginihttps://www.pontelandolfonews.com/storia/pontelandolfo/la-tavola-osca-un-primordiale-masterizzatore/. Il Molise presto al British Museum per il confronto La storia delle due Tavole con iscrizioni in lingua Osca trovate in Alto Molise appassiona storici e archeologi. Quella esposta al British Museum di Londra da quasi 150 anni potrebbe non essere l’unico originale’. Su quella ‘gemella’ proseguono gli esami …

La Tavola Osca: un primordiale masterizzatore

La Tavola Osca: un primordiale masterizzatore 14 febbraio 2016 di Filippo di Tella Chiunque si soffermi a destra della fontana che si trova prospiciente piazza Falconi, nota una nicchia dove sono stati collocati due manufatti di cui, la maggior parte, non sa cosa vogliano rappresentare e/o significare sebbene abbiano avuto un ruolo fondamentale nella Storia …

   

Caporetto, cento anni fa

Caporetto, cento anni fa la più grave disfatta dell’esercito italiano La dodicesima battaglia dell’Isonzo contro le forze austro-ungariche e tedesche fu fatale: le nostre truppe si trovarono di fronte un esercito ben equipaggiato e addestrato Le due di notte del 24 ottobre 1917. Una cannonata squarcia il buio e il silenzio dell’alta valle dell’Isonzo. E’ …