Viola, Una Bambina

LE DONNE DEL BRIGANTAGGIO | 19° episodio VIOLA, UNA BAMBINA. di Valentino Romano (*) Orsogna, aprile del 1864 Di fronte alla tragicomica storia di Viola Scenna, una bambina di appena sette anni, e di suo fratello Dipendente, di undici, non si sa veramente se ridere o piangere. Di certo vi è che montano una rabbia …

Maria Carmela

LE DONNE DEL BRIGANTAGGIO | 18° episodio MARIA CARMELA, A MORTE PURE LEI. di Valentino Romano (*) Ripacandida, gennaio del 1862. Nel numero precedente della Rubrica ho portato all’attenzione dei lettori la triste vicenda di Maria Teresa Di Genova. Ma sorte altrettanto crudele fu quella a cui, si lì a poco, andò incontro una sua …

Giuseppe Ferrari e il suo viaggio a Pontelandolfo

Estratto dal libro di Gigi Di Fiore “1861 Pontelandolfo e Casalduni Un Massacro dimenticato” da pag, 127 a 137 “Per distruggere il brigantaggio, abbiamo fatto scorrere il sangue a fiumi; ma ai rimedi radicali abbiamo poco pensato. In questa, come in altre cose, l’urgenza dei mezzi repressivi ci ha fatto mettere da parte i mezzi …

Cosimo Giordano

CAPORAL COSIMO di Luisa Sangiuolo da: “Il Brigantaggio nella Provincia di Benevento 1860-1880” De Martino, Benevento, 1975 I dati biografici di caporal Cosimo, stralciati da un elenco alfabetico di briganti del 1866 appartenenti ai circondano di Cerreto, ci dicono che Giordano Cosimo fu Generoso, alto 1,70, nero di capelli e di baffi, di colorito bruno, …

Maria Teresa di Genoa

LE DONNE DEL BRIGANTAGGIO | 17° episodio MARIA TERESA, FUCILATA PER UNA MUTANDA. di Valentino Romano (*) Ripacandida, novembre del 1861. Dal diario di Borges: “29 novembre … sono informato che quattro guardie nazionali di Ripacandida hanno fucilato ieri la donna Maria Teresa di Genoa, perché suo fratello era con noi…”. Questo passaggio del generale …

Antonio e Maria Rosa

LE DONNE DEL BRIGANTAGGIO | 16° episodio ANTONIO E MARIA ROSA di Valentino Romano (*) Potenza, maggio del 1865. Alla sbarra del Tribunale Militare di guerra, insieme ad altri c’è una giovane, una delle tante: è Maria Rosa Marinelli, contadina di Marsicovetere; non ha ancora compiuto ventidue anni. Qualche anno prima il fratello, Nicola alias …