Alfonso Scirocco Il Brigantaggio Meridionale

IL BRIGANTAGGIO MERIDIONALE POST-UNITARIO NELLA STORIOGRAFIA DELL’ULTIMO VENTENNIO Alfonso Scirocco Sul brigantaggio che travagliò il Mezzogiorno nel primo decennio dell’Unità scrissero subito i contemporanei, colpiti dalla vastità e dalla durata del fenomeno. Ad opuscoli e libri, dati alle stampe per approfondirne le cause ed indicare i rimedi, agli articoli di giornali ed alla relazione della …

Contessa di Castiglione: la missione della camicia da notte

Virginia Oldoini, contessa di Castiglione: la missione della camicia da notte 2O FEBBR.2012   Virginia Oldoini, contessa di Castiglione, fece il suo ingresso alla corte imperiale di Francia nel dicembre del 1855 durante una festa notturna nel palazzo delle Tuileries, residenza parigina di Napoleone III. Pare che quando entrò nell’affollata Galleria dei Marescialli, dove l’high …

Dall’Archivio storico per le province napoletane

UN TEMA, UN CONVEGNO Le difficoltà  che l’unificazione italiana incontrò nel Mezzo­giorno dopo il compimento dell’impresa garibaldina e la proclamazione del Regno d’Italia furono, per molti aspetti, addirittura supe­riori a quelle che si erano dovute affrontare tra lo sbarco di Gari­baldi in Sicilia e la caduta di Gaeta. Il cosiddetto brigantaggio fu soltanto una di …

Processi contro il brigantaggio

Processi contro il brigantaggio Il brigantaggio che si diffonde nell’Italia meridionale, continentale ed insulare, è un fenomeno che si sviluppa a più riprese, e con connotati organizzativi sempre più massicci, tra la fine del ‘700 e il primo decennio dopo l’unità d’Italia. Fu l’espressione della rivolta anarcoide del mondo contadino del Sud. La sua intensità …

Ricerche sui fatti del 14 agosto 1861

Tanta parte di storia, che ora per noi è cronaca, tanti documenti che ora per noi sono muti, saranno volta a volta percorsi da nuovi guizzi di vita e torneranno a parlare” scriveva Benedetto Croce. Forse mai parole più appropriate potrebbero essere espresse a racchiudere, in un pensiero, quel complesso di situazioni abnormi, di avvenimenti …

Il brigantaggio meridionale

      Ricerca e elaborazione testi del Prof.Renato Rinaldi Da:L’ U n i t à / venerdì 12 dicembre 1969 Il brigantaggio meridionale: una storia inedita dell’unità d’Italia “Abbiamo ucciso 7,000 briganti”  La strage era avvenuta, precisò il generale La Marmora davanti alla commissione parlamentare d’inchiesta, tra il maggio del 1861 e il febbraio …