Una fiction di Netflix, Briganti

VALENTINO ROMANO* SULLA FICTION “BRIGANTI” DI NETFLIX *Rete culturale CARTA DI Venosa Immaginiamo un campo di calcio con le due curve contrapposte e pensiamo queste due ultime stracolme entrambe di fans esasperati dell’una e dell’altra squadra in campo: striscioni, cori, motteggi, insulti. Insomma, tutto quello che caratterizza una “normale” partita di calcio. Solo che questa …

Storia e storie delle donne del Brigantaggio

  Questo libro ha trent’anni sul groppone: trent’anni di studi, approfondimenti, scavi, riflessioni, aggiustamenti, rimaneggiamenti: forse – considerando la loro impossibile definitività – non avrebbe visto la luce se Enzo Ciconte, nelle nostre tante chiacchiere nel punto di ristoro della Feltrinelli di Largo Argentina, non mi avesse ripetutamente stimolato, incitato e quasi “imposto” a mettere …

Pontelandolfo, l’eccidio a la mia cittadinanza onoraria

Controstorie Pontelandolfo, l’eccidio a la mia cittadinanza onoraria di gigi di fiore Domenica 16 Ottobre 2016 Ultimo aggiornamento 18:50 Stavolta, sarò perdonato, parlerò anche di qualcosa che mi riguarda in prima persona. Un’esperienza che mi ha riempito di emozione e, al tempo stesso, orgoglio: dopo una ventina d’anni di ricerche e pubblicazioni anche sulla storia …

Liborio Romano neo ministro italiano, a Napoli assume…

150 anni di camorra, Liborio Romano neo ministro italiano, a Napoli assume i camorristi come poliziotti Posted by altaterradilavoro Presente in Campania da tempo immemorabile, è proprio nel 1860 – durante lo spodestamento di Francesco II di Borbone e l’arrivo a Napoli di Garibaldi – che la Camorra fa il salto di qualità e diventa uno degli innegabili protagonisti del “Risorgimento”partenopeo. Fu …

Sul Brigantaggio note di un Ufiziale Italiano

  RICERCA EFFETTUATA SU “GOOGLE LIBRI”   a cura del Prof.Renato Rinaldi RIVISTA CONTEMPORANEA  VOLUME VIGESIMOTTAVO  ANNO DECIMO  TORINO DALL’UNIONE TIPOGRAFICO-EDITRICE  1862 da pag 185 a 208 SUL BRIGANTAGGIO  NOTE DI UN UFIZIALE ITALIANO …omissis pag. 185 Il Parlamento nazionale si è intrattenuto a più riprese e assai lungamente intorno al brigantaggio che da 18 mesi …

Anno 1799 La rivolta dei LAZZARI

ANNO 1799 LA RIVOLTA DEI LAZZARI IN NOME DI FERDINANDO IV DI BORBONE by altaterradilavoro on Feb 19, 2024 Napoleone Bonaparte invase l’ Italia nel 1796, entrando in Piemonte, marciando verso la Lombardia e Veneto. Fu una conquista fulminea, ma ciò che si conosce meno è che ovunque arrivassero i francesi e si istituissero Repubbliche …