Ricordando il re Francesco II

Ricordando il re Francesco II ________________________________________ Al di fuori dello stereotipo del Francesco giovane re, inesperto, dileggiato e tradito da tutti, finito a fare la vittima sacrificale in una fortezza, sotto una pioggia di bombe, vorrei mettere in risalto aspetti diversi del monarca e dell’uomo. Mi piace ricordare che Francesco II non morì sotto le …

Ferdinando IV re di Napoli

Ferdinando IV re di Napoli Il 6 ottobre del 1759 Carlo III promulgò la Prammatica Sanzione con cui lasciava “gli Stati Italiani” nelle mani del figlio terzogenito di soli otto anni, l’Infante Don Ferdinando. Presentiamo ai nostri lettori l’importante documento che sancì gli aspetti centrali della successione ai troni di Napoli e di Spagna, richiedendo, …

IL MASANIELLO DI BENEVENTO

Ricerca e elaborazione testi del Prof.Renato Rinaldi Da:Rivista SAMNIUM Anno III 1930 Da pag. 45 a 48 A PROPOSITO DI MATTEO CECCHITELLA IL MASANIELLO DI BENEVENTO Nel 1917, in un articolo uscito nella « Rivista Storica del Sannio (Annata III. fasc, 1) col titolo « Il Capitano Cecchitella, ovvero il Masaniello di Benevento », A. …

Adempimento di due Promesse

Ricerca e elaborazione testi del Prof.Renato Rinaldi Da:”Adempimento di due Promesse” Napoli 1865 pag 32 a 36 …omissis… Anche qui si è parlato del voto delle popolazioni e delle aspirazioni nazionali. Non vi è stata mai più flagrante menzogna. Si disse che Vittorio Emanuele era entrato negli Stati napolitani chiamatovi dai plebisciti popolari. Le date …

Alla scoperta delle antiche peculiarità del territorio

Pontelandolfo: Alla scoperta delle antiche peculiarità del territorio Alcuni giorni fa ho avuto modo di fare una scoperta eccezionale alla località Costa del Resicco, accompagnato in una esplorazione di straordinaria valenza storico ambientale naturalistica dall’amico Mario Mancini, discendente della leggendaria famiglia dei Cianfrone, frequentatore e conoscitore esperto di ogni più remoto anfratto del territorio di …

IL MARCHIO DI CIALDINI-creato Duca di Gaeta

Ricerca e elaborazione testi del Prof.Renato Rinaldi IL MARCHIO DI CIALDINI creato Duca di Gaeta Come sanno i nostri lettori. Enrico Cialdini, dovendo andare in Ispagna per servire da Mentore al nuovo Re, e non avendo nè nobiltà di sangue, nò nobiltà di modi, nè nobiltà d’opere, e tuttàvia andando in una nazione che è …