Il festival #Riverberi si farà

Dalla sua #Benevento, il trombettista #LucaAquino annuncia che, nonostante la complessità del momento storico, quest’anno il festival #Riverberi si farà. Giunta alla sua #decima edizione, la manifestazione musicale si svolgerà nel mese di giugno e sarà dedicata alle #donne del jazz. Un’importante partecipazione femminile per questa iniziativa che comprende i borghi più suggestivi del Sannio e che, nel suo decennale, celebra il ruolo fondamentale delle musiciste nella storia e nello sviluppo del genere musicale nato a New Orleans.

In #cartellone la cantante newyorchese Joice Elaine Yuille, l’estrosa Serena Brancale, la talentuosa Kelly Joyce, l’eclettica Claudia C ma anche il pianista cubano Omar Sosa, James Senese e Napoli Centrale, il trio del batterista Lorenzo Tucci, la RVB Orchestra e altri ospiti.

Il comune di Apice, insieme a quello di Sant’Angelo a Cupolo, di San Nazzaro, di San Nicola Manfredi, di San Martino Sannita e di San Leucio del Sannio ospiteranno, in provincia di Benevento, grandi interpreti del jazz all’interno delle affascinanti location che, da sempre, contraddistinguono il festival.

“Inutile prenderci in giro: quest’anno i concerti avranno un volto diverso rispetto al solito – afferma Luca Aquino –, ma proprio per questa ragione l’edizione 2020 si rivelerà speciale e, ovviamente, in linea con le direttive governative che garantiscono il distanziamento sociale e la sicurezza per i partecipanti.”

Come previsto dalle normative anti-Covid per gli spettacoli dal vivo, gli eventi si svolgeranno all’aperto con la presenza di un numero ridotto di spettatori: la capienza delle platee verrà ridimensionata e le sedute saranno, tra loro, distanziate.
Inoltre, ogni concerto verrà trasmesso gratuitamente online sul sito e sui canali social del festival, a beneficio dei curiosi e degli appassionati di musica. Internet svolgerà, infatti, un ruolo fondamentale nell’edizione di quest’anno per consentire, agli spettatori che non riusciranno a prenotare in tempo i biglietti, la visione degli eventi live in digitale.

“Negli anni – continua Aquino – “Riverberi” ha generato un indotto economico importante per il territorio sannita e, nel tempo, si è affermato come un solido appuntamento culturale per la nostra provincia. Avvertiremo la mancanza del nostro folto e appassionato pubblico che, dal 2010, riempie le piazze, i parchi e i luoghi d’arte del bel territorio sannita. Tuttavia, da jazzista, sono abituato a insidie e a sorprese: nonostante le tante difficoltà, ci tengo molto a far spegnere le dieci candeline al mio amato e impavido festival musicale.”

Il manifesto della decima edizione di “Riverberi” è stato realizzato dal maestro #MimmoPaladino.

Tra qualche giorno verranno comunicate le date e i luoghi dei concerti.

IMG_8547