Facebook: multa per chi pubblica foto di bimbi!

Facebook: multa per chi pubblica foto di bimbi!

Pubblicare le foto di bambini su Facebook è un’attività pericolosa e sconsigliabile, questo si è sempre saputo, ma quali sono davvero i rischi che si corrono?

In tanti non riescono proprio a resistere alla tentazione di condividere sulla propria bacheca gli scatti dei propri figli mentre mangiano, muovono i primi passi, partecipano a una festa o in altri momenti importanti della loro vita. L’utilizzo improprio delle immagini però, potrebbe presto diventare costoso, dato che si profilano multe piuttosto salate per chi lo fa.

In Francia infatti, è stata presentata una nuova proposta di legge che prevede fino a 45mila euro di multa per chi pubblica foto di bambini sui social network. La sanzione scatterebbe per la divulgazione di immagini di minori ripresi in luoghi privati, senza il consenso dei soggetti immortalati e tecnicamente, esporrebbe i genitori ad una denuncia da parte dei figli, una volta diventati maggiorenni, fornendogli gli strumenti legali per intentare una causa.

D’altronde Facebook pare voler porre rimedio a tale problema tramite una funzione automatica che avvertirà i genitori in procinto di pubblicare una foto dei figli sui possibili rischi che corrono.

La Polizia Postale ha fatto notare come è giusto che siano i bambini ad avere “il diritto di scegliere, quando saranno maggiorenni, quale parte della propria vita privata condividere”. “Se questo non vi basta – si legge nella pagina web – considerate che oltre la metà delle foto contenute nei siti pedo-pornografici provengono dalle foto condivise da voi”.

Il consiglio degli agenti, insomma, è quello di continuare a tenere le foto negli album di famiglia, per evitare che “un gioco ingenuo – si trasformi – “in un vero e proprio incubo”, al quale, potrebbe aggiungersi, in un prossimo futuro, anche una cara sanzione.

A prescindere dalla multa, evitare di pubblicare le foto dei propri bimbi dovrebbe essere doveroso per chiunque abbia buon senso e voglia evitare spiacevoli sorprese dal Web.