Statale Sannitica . I sindaci chiedono incontro con Anas

Statale Sannitica, i limiti scendono a 60 Km/h. I sindaci chiedono incontro con Anas
Di redazione NTR24-25 Giu, 2022

Un’estate rovente e, soprattutto, molto lenta. E’ quella che attende gli automobilisti che dovranno percorrere la statale 87 Sannitica. La decisione di Anas e Fs, infatti, è quella di abbassare lungo quasi tutta l’arteria il limite di velocità portandolo a 60 chilometri orari. Secondo quanto si apprende, il nuovo limite è scattato alle ore 13 dello scorso 20 giugno e riguarda il tratto di ingresso lungo la statale 87, nel territorio di Benevento e fino all’inizio della Zingara Morta.

Nella parte, invece, a due corsie che attiene al territorio di Fragneto Monforte, il limite risale ad 80 km/h per ritornare a 60 da Pontelandolfo a Sassinoro, al confine con il Molise. Un tratto all’altezza di Morcone è escluso, con il limite che torna a salire fino agli 80 chilometri orari. La decisione impone anche il divieto di sorpasso.

L’abbassamento dei limiti, però, non sta avendo il riscontro positivo delle amministrazioni che si trovano lungo il tracciato della ‘Sannitica’. Il sindaco di Pontelandolfo, Gianfranco Rinaldi, ha infatti comunicato che all’inizio della prossima settimana incontrerà, insieme con altri sindaci del comprensorio, gli enti interessati per “trovare una soluzione accettabile – ha spiegato -. Pertanto si comunica che l’autovelox sito nel comune di Pontelandolfo, il limite di velocità non subirà alcuna variazione, restando ad 80km/h”.

Altro tema sul tavolo sarà quello del tutor da attivare lungo il tratto della “Zingara Morta”. “A breve potrebbe partire un periodo di test – ha spiegato il sindaco Luigi Facchino – per capire utilità e possibile utilizzo. Ovviamente, l’obiettivo non è quello di pesare sulle tasche dei pendolari inutilmente, ma intervenire, se sarà necessario, per tutelare la sicurezza degli automobilisti”.

 

pontelandolfo-640x360