Vino è musica per palati fini

Vino è musica per palati fini

Benvenuti nel Sannio beneventano. Colline dolcissime fanno sembrare questa valle un luogo fuori dal tempo. La famiglia Foschini continua a presidiare e valorizzare il territorio con impegno e determinazione fin dal 1915; una piccola e sana realtà vitivinicola che da tre generazioni, nel centro storico di Guardia Sanframondi ai piedi del castello Normanno (1139), lavora per uno sviluppo capace di assicurare il “soddisfacimento” dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri”.
Coniugando tradizione e nuove tecniche offerte dalla moderna enologia, l’Azienda vuole essere un esempio di come si possa fare impresa e garantire l’alta qualità dei vini nel rispetto della salvaguardia ambientale: nessun concime e irrigazione, tanto meno quella cosiddetta di soccorso che seppur consentita non è ritenuta necessaria, e uso sostenibile dei fitosanitari. In questo territorio le condizioni pedoclimatiche contribuiscono, peraltro, ad un terroir quanto mai idoneo alla coltivazione di uliveti e vigneti e, grazie anche alla sapienza dell’enologo Marco Ciarla, hanno permesso di ottenere risultati molto incoraggianti con le uve di Aglianico e Falanghina, Sangiovese, Trebbiano Toscano, Malvasia di Candia, Montepulciano, “Agostinella” a bacca bianca e “uva Longa” a bacca rossa.
La cantina è ubicata nel borgo medievale, in un locale e risalente al ‘700, al tempo di “Guardia delle sole”, quando l’attività prevalente di questo paese era la concia delle pelli, e voce si percepisce ancora quel sapore antico che avvolge il visitatore già al primo impatto, Qui si producono vini eleganti, fini, salutari, con un basso contenuto di solfiti (non superiori al 30% del massimo consentito della legge) e a prezzi ragionevoli.
Ringraziamo ogni giorno la passione e l’amore per il vino perché ci da la forza di raccogliere, anno dopo anno, la sfida che ogni nuova stagione vitivinicola propone, ispirandoci modi nuovi per raccontarla. Quest’anno, per le festività natalizie e per ogni altra ricorrenza, Cantine Foschini propone un cofanetto regalo in legno che celebra sia la passione per il vino che quella per il jazz, sintesi perfetta di magia e ispirazione. Cosi come Cantine Foschini narra, attraverso il vino, le proprie origini, gli Sticky Bones, una band tutta italiana, raccontano le radici della musica americana, quando il jazz stava nascendo e le forme erano ancora primordiali. (Photo: Ivan Apolito)

info@cittadelvino.com

Articoli_4564_90

Articoli_4564_50

Articoli_4564_62