Nuova Autocertificazione per gli spostamenti

Autocertificazione modulo spostamenti

AGGIORNAMENTO: Dal 17 Marzo 2020 è disponibile la Nuova Autocertificazione per gli spostamenti

 

A partire da martedì mattina le misure per attenuare la diffusione del coronavirus verranno estese a tutta Italia.

Gli spostamenti delle persone sono vietati se non per comprovati motivi di salute, di necessità o di lavoro.

Chi si sposta per esigenze motivate al di fuori dal proprio domicilio o residenza, potrà presentare ai controlli un’autocertificazione. Il ministero dell’Interno ha predisposto un modulo per l’autocertificazione che si può scaricare dal sito del Viminale e va compilato ed esibito al momento degli spostamenti, che ricordiamo, possono essere fatti solo per motivi di salute, di lavoro o per casi di necessità giustificati. E’ stato specificato che fare la spesa sarà un motivo di necessità.

Le dichiarazioni devono essere veritiere. Se ci fosse una dichiarazione non veridica ci si espone a un altro reato che si aggiunge allo spostamento non giustificato: la falsa certificazione.

Previsti controlli da parte della Polizia stradale, dall’Arma dei carabinieri e dalle polizie locali. Il decreto stabilisce che chi viola le prescrizioni è punito con l’arresto fino a tre mesi e l’ammenda fino a 206 euro, secondo quanto previsto dall’articolo 650 del codice penale sull’inosservanza di un provvedimento delle autorità. Ma pene più gravi possono essere comminate per chi adotterà comportamenti, come ad esempio la fuga dalla quarantena per i positivi, che possono configurare il reato di delitto colposo contro la salute pubblica, reato che persegue tutte le condotte idonee a produrre un pericolo per la salute pubblica.


 

1c4e4f3b-35e6-4027-901d-c305442db69b

 

Il nuovo modulo autodichiarazione in vigore da oggi, va compilato e stampato, in caso di controllo va controfirmato, così si evita di esibire un documento di riconoscimento, contempla anche una ulteriore voce, di non essere soggetto positivo e sottoposto all’obbligo della quarantena. È disponibile sul sito del comune di Pontelandolfo, www.comune.pontelandolfo.bn.it, nella sezione eventi e news.