Antonello Santagata

E’ uscito! In vendita nelle librerie ed edicole di Cerreto. Grazie all’Associazione Socio-Culturale Cerretese-

IMG_9853

‘Andrea Mazzarella da Cerreto. Il poeta, il patriota, lo scrittore. Il sarcasmo, la follia. La vita e tutte le poesie’: un libro di Antonello Santagata

il guardiano di coccodrilli Cerreto Sannita è il mio paese, quello dove sono cresciuto e dove ho studiato fino all’età di 19 anni e tra le scuole che ho frequentato c’è appunto l’Istituto Comprensivo ‘Andrea Mazzarella‘, in via Andrea Mazzarella. Ma chi è Andrea Mazzarella da Cerreto? In questo lavoro (Andrea Mazzarella da Cerreto. Il poeta, il patriota, lo scrittore. Il sarcasmo, la follia. La vita e tutte le poesie) di Antonello Santagata scopriamo tutto ciò che c’è da sapere su di lui nelle mille sfaccettature: il poeta, il patriota, lo scrittore. Ma anche sulla sua verve e sulla sua poetica.

Andrea Mazzarella da Cerreto. Il poeta, il patriota, lo scrittore. Il sarcasmo, la follia. La vita e tutte le poesie antonello santagataUna biografia, quella scritta da Antonello Santagata, ancora non uscita ufficialmente ma che ho avuto modo di leggere in anteprima in questa quarantena, quando mi ha tenuto compagnia raccontandomi una storia, quella di Andrea Mazzarella appunto, che già conoscevo in parte e che mi è piaciuto riscoprire.

È un grande lavoro, che esplora e approfondisce la biografia del Mazzarella con un linguaggio semplice rivolto ai più giovani, anche per far sì che i ragazzi che frequentano la scuola che porta il suo nome possano saperne qualcosa in più su di lui.

Leggi anche > Il potere della lettura interattiva

Ne viene fuori un’umanità che, mai citata, colpisce. Non si può non provare sentimenti contrastanti di ammirazione e commiserazione, a seconda dei momenti. E per questo gli si vuole bene, al Mazzarella, che non è un superuomo e non cerca la gloria e il successo a tutti i costi, ma che resta fermo nelle sue idee pur cercando di adattarsi e sopravvivere ogni volta che la storia gli passa di fianco.

E poi contiene tutte le poesie scritte dal cerretese. Belli gli inni patriottici, ma personalmente preferisco i sonetti dedicati a Napoleone. E poi, verso la fine, c’è Canzonetta anacreontica, un componimento davvero pregevole.

Insomma, il libro Andrea Mazzarella da Cerreto. Il poeta, il patriota, lo scrittore. Il sarcasmo, la follia. La vita e tutte le poesie uscirà presto per i tipi di Fioridizucca. Leggetelo, se amate la poesia (e il territorio sannita e cerretese). Non ve ne pentirete.