Il Palazzo degli Spiriti a Marechiaro

Il Palazzo degli Spiriti a Marechiaro, un luogo misterioso e affascinante

Il Palazzo degli Spiriti a Marechiaro è sicuramente uno dei luoghi più misteriosi e suggestivi di Napoli, inserito nello splendido scenario del parco archeologico e marino di Pausilypon. Conoscete le leggende legate alla sua storia?

Arte e Cultura

Articolo di Annunziata Buggio, 24 Mar 2016

Foto Shutterstock

Il Palazzo o Villa degli Spiriti (o Villarosa) è un’antica struttura d’epoca romana del I secolo a.C. che è sopravvissuta al tempo e alle intemperie; diroccata sul lido è un luogo magico, misterioso e affascinante che sorge in uno dei posti più belli di Napoli, lungo la costa di Posillipo.

In estate, molti scugnizzi si divertono a fare i bagni e i tuffi qui, beffando i fantasmi e la sacralità del luogo.

La leggenda delle scarpe consumate della Madonna Annunziata

Per chi non la conosce, la Villa degli Spiriti si presenta come una struttura all’apparenza moderna e fatiscente priva di fascino o interesse storico; per poi scoprire una realtà avvincente dove le sue pietre sagge e antiche si esprimono in greco e latino e danno vita a una meravigliosa storia legata al mondo marino e alle leggende di Neapolis.
La memoria passata, di notevole pregio culturale che si erge sul mare e che incanta le notti dei pescatori e di chi l’ammira da lontano.

Dall’alba al tramonto, è uno spettacolo continuo che non finisce mai di stupire, inserito nell’area marina protetta archeologico e ambientale di Pausilypon che ha restituito a Napoli un altro gioiello da valorizzare e promuovere dal 2009.

Il Palazzo degli Spiriti, la storia

Il Palazzo degli Spiriti (da non confondere con la villa della Gaiola) resta l’unica traccia dell’antico Ninfeo fatto erigere dal liberto (ovvero schiavo ma economicamente agiato) Publio Vedio Pollione per la sua maestosa Villa (che si ammira dall’alto) il quale avendo servito in modo impeccabile l’Imperatore Augusto, decise di trascorrere gli ultimi anni della sua vita nella splendida cornice di «Pausilypon», che letteralmente significa «tregua dal pericolo» o «sollievo dal dolore» (per la serenità che il panorama ispira) privilegiando l’area tra la Gaiola e la Baia dei Trentaremi, dove godere di un panorama mozzafiato. A morte di Pollione la Villa sarà l’augusta dimora dell’imperatore romano.

Alla costruzione della Villa si riallaccia anche l’espansione di Neapolis verso i Campi Flegrei, un territorio dove mito e natura si fondono divinamente.

 

https://grandenapoli.it/palazzo-degli-spiriti-marechiaro-misteri-leggende/?fbclid=IwAR2EGGiXkAn4qSRyZgz8Q9NGy7YV7HsPZU8vCRG_jGaD5Fnl_8lCgqVaBig_aem_AUdmbBgDp_zMI-LWX2wYrJuNtDwtnNDeIzW1vssl2XGPKBFnFWhCoJcxReRJPyROBP0#google_vignette