Maria “la rossa” la Strega di Port’Alba

La leggenda della strega di Port’Alb ha come protagonista Maria «’a rossa» che, prima di spirare, lanciò il suo anatema sulla popolazione.

 

Maria “la rossa” la Strega di Port’Alba

La leggenda della strega di Port’Alba ha come protagonista Maria ‘a rossa durante il vice regno spagnolo; una storia di magia, amore, odio e vendetta.

Tradizioni e Curiosità

Articolo di Annunziata Buggio, 21 Nov 2023

C’è stato un tempo in cui a Napoli, i miti urbani hanno preso il posto delle fiabe, diventando delle autentiche leggende; è il caso della strega di Port’Alba che ha come protagonista Maria «’a rossa» che prima di spirare lanciò il suo anatema sulla popolazione
«La pagherete. Tutti. Voi, i vostri figli, i vostri nipoti, tutti. La pagherete».

eADV

Siamo nella Napoli del vice regno spagnolo, nel 1625, in quella che oggi è Port’Alba, il portale fatto costruire da Don Antonio Alvarez di Toledo, duca d’Alba, da cui prende il nome, discendente della nobile stirpe di Don Pedro de Toledo.

Le infinite declinazioni della “Faccia” a Napoli: dalle sfumature cromatiche agli attributi

La leggenda della Strega di Port’Alba

Port’Alba, (l’apertura che collega Piazza Bellini a Piazza Dante) oggi sede storica di librerie e bancarelle molto amate, al secolo era soprannominata «Largo delle Sciuscelle» per la notevole presenza di alberi di carrube che popolavano la zona; per accedere alla parte interna della città, oltre le mura (di età greche) evitando un giro a lungo su quella che oggi è Via Costantinopoli, i residenti del posto avevano praticato un buco il pertuso,unica via d’ingresso.Queste ragioni spinsero il duca D’Alba a realizzare una porta regolare nelle mura del vecchio torrione.

Poco lontano dal pertuso (dove oggi c’è la pizzeria) abitava lei, Maria la rossa: una bella ragazza di vent’anni, alta, snella, di pelle chiara e dalla folta chioma riccia rossa che incantava tutti per la sua figura attraente. Al dì là del pertuso c’era il suo spasimante Michele, un’acconciatore di pelle che abitava sull’infrascata, ma i due non riuscivano mai a stare insieme se non per scambiarsi sguardi e parole, solamente dal buco delle mura. Michele non si perse d’animo e geloso com’era, la chiese subito in moglie e dopo sei mesi furono celebrate le nozze. Da allora la lieta favola prende la piega di un’inferno senza ritorno.

La leggenda narra che all’angolo di Largo Sciuscelle, dove oggi c’è la porta, vi era una piccola fontana che dissetava i viandanti stanchi e affaticati, ed era un luogo di ritrovo per i residenti e per chi sostava in zona. Si narra che celebrate le nozze, a calar della sera, i due freschi sposi stavano rincasando e passando davanti a quella fonte (si disse maledetta) qualcosa di strano fermò i loro passi.

 

https://grandenapoli.it/maria-la-rossa-la-strega-portalba/?fbclid=IwAR0q4JZ8FTV6YSCdYMFSJjc3DajYziQTYGX8XX4GNflNXRsC1RrzvNil0ks